Edifici pubblici: ecco come ridurre i costi di manutenzione. Le soluzioni Triflex.

Scarica PDF Stampa

In tempi di spending review è diventato essenziale coniugare contenimento dei costi con la qualità del servizio offerto, soprattutto se parliamo di strutture cruciali come le scuole. L’edilizia scolastica, non a caso, è stata messa ai primi posti dell’agenda del Governo Renzi.

Le aziende del settore delle costruzioni più sensibili e attente hanno subito colto il vento nuovo che pone la riqualificazione delle strutture pubbliche tra gli obiettivi primari da raggiungere per il rilancio del settore delle costruzioni e, in ultima istanza, del Paese.

L’integrità di ogni edificio parte, come è noto, dal tetto e realizzare una efficace e duratura impermeabilizzazione diventa un fattore cruciale per contenere i costi di manutenzione dell’intero edificio.

Infatti, umidità e infiltrazioni sono in grado di deteriorare irrimediabilmente la struttura degli edifici, generando gravi rischi, interruzioni nell’utilizzo delle strutture e quindi, nel caso di edifici pubblici, sospensione dell’erogazione di servizi ai cittadini, oltre a costi di manutenzione elevatissimi.

I sistemi in resine liquide a base di PMMA, Triflex ProTect e Triflex ProDetail, si contraddistinguono per la loro capacità di impermeabilizzazione ottimale e duratura, anche in caso di ristrutturazione di tetti danneggiati e non perfettamente stagni. I sistemi Triflex vengono applicati a freddo e sono compatibili con quasi tutte le superfici più comuni, alle quali aderiscono perfettamente. Grazie alla loro rapidità di reazione, possono essere posati anche con temperature sotto lo zero e, nella maggior parte dei casi di ristrutturazione, possono essere posati direttamente sopra alle guaine bituminose, senza bisogno di smantellarle. I sistemi Triflex quindi, oltre alla massima durata, garantiscono tempi di esecuzione imbattibili ed evidenti economie in fase di realizzazione del lavoro. Grazie all’armatura i sistemi Triflex ProTect e Triflex ProDetail, particolarmente elastici e non soggetti alla formazione di crepe, non richiedono sistemi di fissaggio meccanico, consentendo così di realizzare superfici continue, estremamente piacevoli anche dal punto di vista estetico.

Un caso studio: l’intervento su una scuola pubblica a Bressanone
Proprio sulla scorta di questi evidenti vantaggi i Sistemi Triflex sono stati protagonisti del progetto di risanamento del tetto della scuola elementare di Bressanone, per la quale era necessario rinnovare velocemente l’impermeabilizzazione in vista dell’installazione dell’impianto fotovoltaico e compromettendo il meno possibile l’attività scolastica. La possibilità, quindi, di smantellare la guaina bituminosa esistente e realizzare il lavoro di impermeabilizzazione ex novo, non rappresentava una soluzione. I sistemi Triflex hanno consentito di impermeabilizzare il tetto e installare il fotovoltaico in sole 4 settimane.

Impermeabilizzazione, sulla guaina esistente,  con Triflex ProDetail e Triflex ProTect del tetto della scuola elementare di Bressanone
Impermeabilizzazione, sulla guaina esistente, con Triflex ProDetail e Triflex ProTect del tetto della scuola elementare di Bressanone

L’azienda esecutrice, dopo avere accuratamente ripulito la guaina bituminosa esistente, ha dapprima impermeabilizzato i dettagli, quali le numerose aperture nel tetto e i collegamenti alle pareti, con il Sistema Triflex ProDetail e, successivamente, senza applicare alcun primer, ha impermeabilizzato la superficie con Triflex ProTect. Il risultato conseguito è stato eccellente sia dal punto di vista dei tempi ridotti di intervento, che non hanno causato alcuna interruzione dell’attività scolastica, che delle economie realizzate grazie al mancato smantellamento dell’impermeabilizzazione esistente.

Triflex è una società del Gruppo Follmann, attiva a livello internazionale con soluzioni per impermeabilizzazioni in tutte le applicazioni: tetti piani, balconi, parcheggi e progetti speciali come, ad esempio, impianti sciistici e di energia eolica, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. Grazie agli oltre 30 anni di esperienza come specialista delle impermeabilizzazioni in resine liquide, Triflex realizza progetti in tutto il mondo, affiancando progettisti ed applicatori con consulenze specialistiche e corsi di formazione.

Per maggiori informazioni: www.triflex.com/it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento