Mappe catastali: ora è possibile effettuare l’acquisto online

Scarica PDF Stampa

Si chiama “Export Mappe” ed è una nuova funzionalità sviluppata nell’ambito dei servizi di consultazione del catasto implementata a partire dall’8 aprile.

 

Si tratta di un’importante innovazione nell’ambito del sistema telematico Sister, volta a rendere più efficienti e rapidamente fruibili i servizi catastali nel paese.

Un sistema che consente di acquistare direttamente online le mappe catastali, senza la necessità di recarsi presso gli uffici del Catasto. Tale servizio è a disposizione solamente degli utenti abilitati alla consultazione telematica a titolo oneroso (ovvero coloro che sono abbonati alla piattaforma web del sistema telematico territorio, il Sister). Per usufruire del servizio è necessario ricevere dal proprio gestore lo specifico profilo di autorizzazione mediante le ordinarie funzioni di gestione utenti: attraverso il sistema telematico potranno essere richieste le mappe relative a tutte le province italiane, con la sola eccezione delle Provincie autonome di Trento e Bolzano .

I formati di mappe che possono essere richiesti sono identici a quelli forniti attraverso l’analogo servizio erogato negli ordinari sportelli posti negli uffici provinciali. I tre formati sono:

  • CFX, Cadastral Exchange Format, il formato definito dall’Agenzia per per import ed export di dati vettoriali del sistema di gestione della cartografia catastale;
  • CMF, Cadastral Markup Language, il formato utilizzato per export di dati della cartografia catastale in formato XML;
  • DXF, Drawing eXchange Format, formato idoneo per la trasmissione di rappresentazioni grafiche, utilizzato dalla maggioranza dei sistemi grafici.

 

Effettuare l’acquisto online non aggrava i costi dell’operazione: infatti vige la medesima tariffa prevista per le riproduzioni delle mappe in formato digitale rilasciate dagli Uffici. Non è in questo caso consentita la richiesta di export di tipo incrementale, diversamente da quanto accade presso gli sportelli fisici degli uffici. Tuttavia, nella sua versione online, l’export sarà sempre aggiornato e completo di tutti i dati esistenti al momento della richiesta.

Il nuovo servizio è già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per gli  utenti abbonati alla piattaforma web del sistema telematico territorio Sister. Non va dimenticato che l’accesso alla piattaforma è aperto su abbonamento, da attivare direttamente in via telematica attraverso lo strumento della firma digitale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento