Samoter e Asphaltica 2014, il settore movimento terra e la sostenibilità

Scarica PDF Stampa

L’appuntamento da non mancare è dall’8 all’11 maggio a Veronafiere per la 29° edizione di Samoter,  Salone  internazionale triennale dedicato alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia. La rassegna, nata nel 1964 a Verona, sarà affiancata anche da Asphaltica,  Salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture organizzato in collaborazione con Siteb.

È ben consapevole della situazione economica Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, che afferma: «La crisi si supera insieme. Il nostro ruolo è quello di organizzatori di rassegne al servizio del sistema imprese, grandi gruppi e piccole medie aziende. Per questo abbiamo predisposto un forte investimento sul mercato interno e per l’incoming di delegazioni commerciali estere». In tal senso Samoter rappresenterà anche l’occasione per un confronto tra il settore e il governo, in particolare con i ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti e delle Politiche Agricole per identificare misure incisive volte a favorire lo sviluppo del comparto.

La 29° edizione di Samoter intende fare del proprio focus sulla sostenibilità nella filiera delle costruzioni, il punto di partenza per il rilancio del comparto. Una vera e propria autorevole piattaforma di dialogo per tutti gli attori, nazionali e internazionali, compresi gli operatori della viabilità stradale presenti ad Asphaltica, con l’impegno e la volontà comune di superare la crisi attraverso un’attenta analisi delle opportunità sinergiche.

In linea con quanto iniziato nel 2011, Samoter 2014 ripropone il tema della sostenibilità nella filiera delle costruzioni nella sua accezione più ampia, ovvero di responsabilità economica, sociale ed ambientale. Obiettivo della manifestazione è quello di fornire un’occasione di conoscenza, formazione e approfondimento sulla tematica, analizzandola da diverse prospettive: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.

www.samoter.com
www.asphaltica.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento