Certificazione energetica: come fare il sopralluogo e redigere l’APE

Scarica PDF Stampa

La redazione di un Attestato di Prestazione Energetica non è un compito facile. Lo sanno bene i tecnici certificatori che ne hanno fatto una pratica professionale importante nell’ambito della propria attività.

Il professionista deve raccogliere una grande quantità di informazioni, attraverso un’analisi di tipo documentale e approfonditi sopralluoghi, controllare i dati di input che devono essere inseriti nel software di calcolo e maturare l’esperienza per individuazione gli interventi di riqualificazione energetica da riportare nelle raccomandazioni.

Per questo motivo, Maggioli editore organizza una intera giornata di studio di approfondimento professionale dedicata al tema: La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’APE.

I 9 punti cardine della giornata sulla certificazione energetica

La giornata di studio rappresenta una occasione speciale di confronto tra i professionisti tecnici per comprendere lo svolgimento dell’intero iter di certificazione energetica e di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici: dal sopralluogo all’attestato.

Allo scopo sono stati individuati 9 punti cardine che faranno da ossatura dell’intero seminario. Al termine della giornata, i partecipanti possiederanno tutte le informazioni su:

1. il quadro legislativo e normativo di riferimento;

2. gli obblighi relativi alla redazione dell’ACE / APE;

3. i metodi di calcolo e la scelta del software;

4. il bilancio energetico dell’edificio;

5. le modalità operative per saper riconoscere i componenti di involucro opachi e trasparenti, con riferimento ad abachi e banche dati;

6. le modalità operative per saper riconoscere i sottosistemi impiantistici (emissione, distribuzione, regolazione e generazione);

7. le modalità operative per l’analisi di tipo strumentale: la termografia e la misura in opera della trasmittanza termica;

8. come effettuare la compilazione dei dati di input su software: esempi di videate in relazione al metodo di calcolo.

9. esempi di calcolo per edifici dotati di impianto autonomo, impianto centralizzato e collegati alla rete del teleriscaldamento.

Il relatore è Luca Raimondo, architetto libero professionista, che si occupa di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica; svolge attività di certificazione energetica in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Valle d’Aosta. È docente esterno presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino, coordinatore di corsi di formazione professionale e referente territoriale per la rivista AZERO.

La quota di partecipazione (69 euro) comprende i materiali didattici e una copia dell’apprezzata Guida all’Attestato di Prestazione Energetica dell’ing. Giovanna de Simone.

Per il dettaglio della giornata di studio e per iscriversi si rimanda alla pagina dedicata sul sito dei Convegni Maggioli.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento