Direzione lavori, progettazione e collaudo: tutti i moduli sugli incarichi

Scarica PDF Stampa

Curati dall’arch. Marco Agliata, libero professionista e apprezzato autore della Guida Essenziale alla Direzione Lavori e dei quaderni operativi, i nuovi moduli per l’affidamento degli incarichi per la direzione lavori e la progettazione architettonica rappresentano uno strumento utilissimo per i tecnici.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

La modulistica è stata predisposta per la compilazione degli incarichi relativi alle seguenti prestazioni professionali:

progettazione;

progettazione e direzione lavori;

direzione lavori;

collaudo.

Nell’esercizio della professione la definizione dell’incarico costituisce un passaggio essenziale nella corretta impostazione dei rapporti tra le parti per la necessaria individuazione dei rispettivi oneri e per l’esplicitazione dell’oggetto del contratto stesso.

È ricorrente la condizione di accordi o convenzioni redatti in modo sommario che determinano, puntualmente, carenze o omissioni di aspetti che, nel corso dello svolgimento dell’incarico, si rivelano causa di criticità anche importanti, arrivando fino a situazioni di contenzioso tra le parti.

La finalità dei modelli di incarico è proprio quella di guidare il professionista o l’incaricato di redigere il contratto di servizi professionali alla compilazione dell’atto seguendo tutti gli articoli già preordinati con una molteplicità di ipotesi; il lavoro da svolgere sarà, pertanto, quello di effettuare eventuali eliminazioni delle parti ritenute non necessarie. Questa modalità riduce sensibilmente la possibilità di omissioni all’interno del contratto semplificando il lavoro da svolgere per la sua predisposizione.

 

Adatti per le opere pubbliche e per i lavori privati
Ogni file contiene tutti gli elementi per la definizione dell’incarico nei relativi ambiti e consente, con un lavoro estremamente veloce, di completare le informazioni con i dati delle parti e l’indicazione del lavoro oggetto dell’incarico.

I moduli  sono stati redatti con riferimento agli incarichi relativi alle opere pubbliche; per l’utilizzo nell’ambito privato sono necessarie solo alcune cancellazioni di riferimenti alla normative del codice degli appalti, mantenendo la struttura e i contenuti dei vari articoli.

È possibile acquistare la modulistica degli incarichi singolarmente a un prezzo di 9,90 euro ciascuno (IVA inclusa) (vai alla pagina).

In alternativa è anche possibile scaricare tutti i moduli sugli incarichi per la direzione lavori e quelli relativi al contratto tipo per lavori di ristrutturazione e del certificato di buona esecuzione al prezzo scontato di 39,90 euro.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento