Valutazione impatto ambientale, dall’UE la direttiva codificata

Scarica PDF Stampa

La modifica si inserisce nel contesto del processo di semplificazione della legislazione dell’Unione Europea: il 13 dicembre 2011 il Parlamento europeo e il Consiglio Ue hanno adottato la direttiva VIA codificata (Direttiva 2011/92/UE). Il testo è stato pubblicato il 28 gennaio scorso e rappresenta un raggruppamento e una codificazione:
la versione è più chiara e accessibile e raggruppa la direttiva del 1985 e le sue tre successive revisioni;
– si tratta della “codificazione” di tutta la legislazione UE vigente che disciplina le valutazioni d’impatto ambientale, cioè le procedure finalizzate a garantire che le conseguenze ambientali dei progetti edilizi siano valutate e considerate prima che l’autorità competente dello Stato membro decida sull’approvazione di tali progetti.

 

La direttiva VIA del 1985 (direttiva 85/337/CEE), modificata nel 1997, nel 2003 e nel 2009, è quella che dispone i principi comuni per la valutazione ambientale di singoli progetti pubblici e privati. La direttiva iniziale e le sue tre successive revisioni sono state raggruppate in una versione più compatta, chiara e agevole per la consultazione, senza modificare le disposizioni originali. La nuova versione entra in vigore oggi.
Come la legislazione vigente, la versione codificata è stata tradotta in tutte le lingue ufficiali dell’UE: le traduzioni sono state rivedute per eliminare eventuali dubbi dovuti a formulazioni poco chiare o a errori linguistici.

 

Il Commissario responsabile per l’Ambiente, Janez Potočnik ha dichiarato: “La direttiva VIA è uno strumento importante per affrontare le questioni ambientali legate ai progetti edilizi. Le modifiche mirano a semplificare il formato della direttiva rendendola più chiara sotto il profilo giuridico, accessibile e più facile da applicare. La presente iniziativa rientra nel riesame della direttiva VIA, un processo avviato nel 2010 che mira a rafforzare la tutela ambientale nell’ambito della direttiva riducendo nel contempo gli oneri amministrativi”.

 

Il processo di revisione della direttiva VIA non è ancora concluso: verrà terminato nella seconda parte del 2012, quando la Commissione europea presenterà una proposta di revisione della direttiva codificata, in merito al contenuto della direttiva, anziché sulla sua forma.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento