Delibere di condominio: tutte le possibili decisioni e le maggioranze

Scarica PDF Stampa

Quali sono le delibere che possono essere adottate in condominio? E, soprattutto, quali sono le maggioranze richieste per ciascuna di esse perché siano poi effettivamente adottate?

L’Ufficio Studi Confappi-Federamministratori ha elaborato una tabella molto esauriente che fornisce gli argomenti delle possibili delibere condominiali, i condomini che devono essere presenti e il valore in millesimi necessario per l’approvazione.

Le maggioranze indicate si riferiscono, come da prassi, alla seconda convocazione dell’assemblea di condominio, quando devono essere presenti obbligatoriamente almeno 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi totali.

Parti comuni

1. Modifica delle destinazioni d’uso delle parti comuni (4/5 dei condomini e almeno 4/5 dei millesimi)

2. Diffida verso l’esecutore di attività che incidono negativamente e in modo sostanziale sulle destinazioni d’uso delle parti comuni (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

3. Modifiche che implichino variazioni nei diritti soggettivi sulle cose comuni o sul potere di disporre dei condomini sulle parti di proprietà esclusiva (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

4. Rinuncia al diritto sulle parti comuni (esclusa rinuncia all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

5. Costituzione di una servitù a carico di tutto il condominio (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

6. Vendita o cessione di beni comuni (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

Gestione del condominio

1. Nomina, riconferma, revoca e compenso dell’amministratore (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Attivazione del sito internet del condominio (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½dei millesimi)

3. Nomina dei consiglieri di condominio (1/2+1 degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi)

4. Nomina da parte di ciascun condomino del proprio rappresentante quando i partecipanti a un super-condominio sono più di 60 (1/2+1 degli intervenuti e almeno 2/3 dei millesimi)

5. Approvazione del regolamento assembleare o interno ex art. 1138 c.c. e sanzioni per l’infrazione ex art. 70 disposizione attuativa del c.c. (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

6. Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni (1/2+1 degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi)

7. Riparazioni straordinarie di notevole entità ex art. 1136 c.c., comma 4 (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

8. Preventivi di spesa per le spese ordinarie annuali (1/2+1 degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi)

9. Preventivi di spesa per riparazioni di spesa di notevole entità (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Innovazioni

1. Innovazioni per il miglioramento o l’uso più comodo o per ottenere un migliore rendimento delle cose comuni ex art. 1120 c.c. (1/2+1 degli intervenuti e almeno 2/3 dei millesimi)

2. Innovazioni che possono creare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico, che rendano alcune parti dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

3. Sopraelevazione pregiudizievole per le condizioni statiche, per l’aspetto architettonico o che arrechi una notevole diminuzione di aria o di luce ai piani sottostanti ex art. 1127 c.c. (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

4. Interventi di recupero ai sensi dell’art. 15, legge 179/921/2 (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Innovazioni agevolate

1. Trasformazione di impianti di riscaldamento e condizionamento per il contenimento energetico (legge 10/1991, art. 26, comma 1) e impianti di cogenerazione (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Coibentazioni termiche, installazione di fonti rinnovabili (legge 10/1991, art. 26, comma 1) (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

3. Termoregolazione o contabilizzazione del calore e ripartizione delle spese di riscaldamento tra i condomini dell’impianto contabilizzato (legge 10/1991, art. 26, comma 4) (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Fonti rinnovabili

1. Installazione di fonti rinnovabili (legge 10/1991, art. 26, comma 1) (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Regolamentazione delle modalità con cui può essere realizzata l’installazione di fonti rinnovabili, ripartizione per tale uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, richiesta di garanzia per i danni eventuali (1/2+1 degli intervenuti e almeno 2/3 dei millesimi)

Impianti di comunicazione

1. Installazione di reti e impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Installazione di antenne centralizzate, paraboliche satellitari e impianti via cavo (legge 66/2001, art. 2-bis; art. 1120 c.c.) (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Altri interventi

1. Eliminazione barriere architettoniche ex  art. 2, legge n. 13/1989 (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

3. Impianti di videosorveglianza di utilità comune (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

4. Installazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici in condominio ex legge 134/2012, art. 17-quinquies (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Portierato

1. Mutamento d’uso dei locali (1/2+1 degli intervenuti e almeno 2/3 dei millesimi)

2. Soppressione del servizio e sostituzione con citofono (1/2+1 degli intervenuti e almeno 2/3 dei millesimi)

3. soppressione del servizio che comporti modifiche al regolamento assembleare o condominiale (1/2+1 degli intervenuti e almeno dei ½ millesimi)

4. Approvazione rendiconto annuale consuntivo e preventivo (1/2+1 degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi)

5. Nomina di un revisore che verifichi la contabilità del condominio (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

6. Costituzione di un fondo speciale per la manutenzione straordinaria (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Rettifica o modifica dei millesimi

1. In genere per quelli di proprietà (tutti i condomini e il 100% dei millesimi)

2. Quando risulta che sono conseguenza di un errore (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

3. Quando, per sopraelevazione, incremento di superfici o incremento o diminuzione di unità immobiliari, è alterato per più di 1/5 il valore proporzionale anche di una sola unità immobiliare (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

In giudizio

1. Liti attive o passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell’amministratore ex art. 1136 c.c. (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

2. Nomina dell’amministratore come rappresentante nel procedimento di media conciliazione (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

3. Accettazione della proposta di mediaconciliazione (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi)

Tutte le altre delibere

1. Tutte le altre delibere che non richiedano maggioranze espressamente previste dalla legge (1/2+1 degli intervenuti e almeno 1/3 dei millesimi)

Fonte Ufficio Studi Confappi-Federamministratori

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento