Cosa prevede il Piano Emergenza Casa nel Lazio?

Scarica PDF Stampa

Le due misure fondamentali previste nella delibera Piano Straordinario Emergenza Casa nel Lazio sono: 1) recupero del patrimonio immobiliare pubblico, a cominciare da quello regionale, sostenendo la rigenerazione urbana; 2) acquisire il patrimonio privato a prezzi calmierati per fronteggiare l’emergenza abitativa nella Regione, con particolare attenzione alla situazione della Capitale.

La Giunta Regionale del Lazio ha approvato la delibera proprio ieri. Un atto attraverso il quale l’amministrazione regionale si impegna quindi a dare attuazione, alla luce della particolare situazione emergenziale di Roma, anche a uno specifico Programma per l’Emergenza Abitativa per Roma Capitale.

Il Piano Straordinario per la Regione prevede programma di interventi da realizzare grazie alle risorse reperite tra le competenze residue del “Fondo Globale Regioni Edilizia Sovvenzionata” (fondi ex Gescal) pari a 257.726.466,10, di cui l’80% sarà destinato all’attuazione del Programma per l’Emergenza Abitativa per Roma Capitale.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione della Delibera, di concerto con la Direzione Regionale Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, si procederà alla individuazione del patrimonio immobiliare da destinare all’attuazione del Piano Straordinario, avviando immediatamente il confronto con Roma Capitale, con le IPAB, le ATER, l’Agenzia del Demanio e le altre amministrazioni ed enti pubblici, per l’individuazione degli immobili da utilizzare per la risoluzione dell’emergenza abitativa.
Sempre entro due mesi dalla pubblicazione della delibera, con i comuni del Lazio e le ATER competenti, è prevista l’effettuazione della rilevazione delle situazioni di emergenza presenti sull’intero territorio regionale.

In dettaglio, cosa prevede il piano Regionale? 

Utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico.  La rigenerazione urbana sarà sostenuta in primo luogo a partire dal patrimonio regionale.

Acquisizione di immobili dai privati, che avverrà a prezzi controllati.

Un piano per Roma. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per superare al meglio la situazione di particolare difficoltà che sta vivendo la città. 257 milioni di euro il totale delle risorse che la Regione investirà per questi interventi. L’80% di queste sarà destinato al piano per l’emergenza di Roma.

Entro due mesi sarà individuato il patrimonio immobiliare attraverso cui affrontare questa emergenza.  Ci saranno confronti con il Comune di Roma, le IPAB, le ATER, l’Agenzia del Demanio, le altre amministrazioni e gli enti pubblici. E nel frattempo si procederà con l’analisi delle situazioni più problematiche presenti in regione.

Scarica la delibera sul Piano Straordinario Emergenza Abitativa nel Lazio.

Per informazioni invece sul Piano Casa Lazio leggi Il Piano Casa Regione per Regione: il nuovo Piano Casa Lazio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento