Tinteggiature interne e applicazione del Bonus Mobili: si può?

Scarica PDF Stampa

Eseguendo interventi di tinteggiatura delle pareti di un’unità immobiliare si può sfruttare l’agevolazione fiscale garantita dal Bonus Mobili? La risposta è articolata, vediamo di chiarirla.

La semplice tinteggiatura delle pareti interne di un appartamento non può valere come lavoro di ristrutturazione edilizia e, pertanto, non consente, da sola, di sfruttare il Bonus Mobili per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici da destinare all’unità immobiliare oggetto dell’intervento.

Infatti, la tinteggiatura rientra tra le opere di manutenzione ordinaria e non è compresa tra i lavori elencati dall’art. 16-bis del TUIR che danno diritto al bonus di ristrutturazione e, quindi, anche al Bonus Mobili.

Se però la tinteggiatura è eseguita all’esterno sulle facciate di un condominio, si rientra nella casistica delle opere di ristrutturazione edilizia e, pertanto, è possibile sfruttare il Bonus Mobili. Sgombriamo però subito il campo da possibili equivoci: lo sconto sull’acquisto di arredi e di elettrodomestici, che deriva da lavori sulle parti comuni dei condomini, consente di ammobiliare solo le parti comuni stesse: quindi saranno tutti i condòmini a sfruttare l’agevolazione fiscale in base alla propria quota di millesimi posseduti, ma i mobili (e gli elettrodomestici) dovranno essere in dotazione delle parti comuni (locali lavanderia, locale portineria, androni, scale, ecc.).

Infine, se la tinteggiatura di un appartamento è parte di un intervento di ristrutturazione più ampio, compreso nell’elenco dell’art. 16-bis del TUIR, allora il lavoro edilizio “maggiore” assorbe quello “minore” con la conseguenza che anche le spese per la pittura delle pareti interne può sfruttare la Detrazione 50% sulle ristrutturazioni e, ovviamente, si può usufruire anche del Bonus Mobili.

Per ulteriori specificazioni sul tema è possibile leggere il post Bonus ristrutturazioni, il caso delle tinteggiature interne ed esterne.

Ricordiamo ai nostri lettori che sulla Pagina Speciale Bonus Mobili è possibile reperire tutte le informazioni e le istruzioni operative su questa agevolazione fiscale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento