DL Istruzione convertito in Legge: OK ai finanziamenti per Antisismica e Antincendio nelle Scuole

Scarica PDF Stampa

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 novembre 2013 la legge di conversione del DL Istruzione (decreto legge 104/2013 relativo alle Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca). Inserite nel testo definitivo le misure di sostegno al finanziamento con mutui agevolati per la realizzazione di interventi di adeguamento antisismico e di prevenzione incendi negli edifici scolastici.

In particolare vengono analizzate:

– la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Novellato l’art. 18, comma 8-bis, del Decreto del Fare prevedendo che con un apposito DPCM siano definite le modalità per l’individuazione di un modello unico di rilevamento e potenziamento della rete di monitoraggio e di prevenzione del rischio sismico al fine di predispone il piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici, nonché gli istituti cui affidare tali attività;

– la prevenzione incendi negli edifici scolastici. Viene posto il termine del 31 dicembre per l’attuazione della normativa sulla prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica. Viene demandato al Ministro dell’interno definire – con apposito decreto entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione – le prescrizioni per la relativa attuazione.

– la sottoscrizione in forma olografa, fino al 30 giugno 2014, delle convenzioni relative ai programmi straordinari stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, di cui alle delibere CIPE 32/2010 e 6/2012.

Per quanto riguarda la tipologia di interventi ammessi ai finanziamenti, si tratta dei seguenti:

1. interventi straordinari di ristrutturazione,

2. miglioramento,

3. messa in sicurezza,

4. adeguamento sismico,

5. efficientamento energetico

Tutti gli interventi vanno eseguiti su immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari, di proprietà degli enti locali, nonché costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre o interventi su palestre esistenti).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento