Emilia-Romagna, ecco la nuova modulistica per la Legge Edilizia

Scarica PDF Stampa

A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge regionale dell’Emilia-Romagna 30 luglio 2013, n. 15 sulla semplificazione edilizia, Comuni ed enti locali si trovano nelle condizioni di aggiornare tutta la propria modulistica relativa ai procedimenti edilizi. La nuova legge regionale, infatti, apporta una serie di innovazioni ai titoli abilitativi degli interventi: CIL, SCIA, permesso di costruire, certificato di conformità edilizia ed agibilità (scopri l’offerta della nuova modulistica realizzata e garantita da Maggioli Modulgrafica).

Lo Sportello Unico per l’Edilizia ha quindi bisogno di modulistica redatta in conformità alle nuove disposizioni regionali, alla normativa tecnica avente incidenza sull’attività edilizia, alle normative speciali e di settore.

I titoli abilitativi agli interventi edilizi sono efficaci (quindi i lavori possono avere inizio) solo quando risultano assolti tutti gli adempimenti collaterali prescritti dalle normative vigenti: acquisizione di tutti i pareri, autorizzazioni o atti di assenso comunque denominati (anche mediante conferenza di servizi) preliminari agli interventi, acquisizione del DURC e delle dichiarazioni riguardanti l’impresa previste dal d.lgs. n. 81/2008, acquisizione delle dichiarazioni o certificazioni “antimafia”.

Occorre quindi una modulistica puntuale, che consenta la redazione delle pratiche edilizie e lo svolgimento di tutti i connessi adempimenti, senza carenze o dimenticanze che possano inficiare la validità del titolo e quindi anche la realizzazione dei lavori.

A questo scopo Maggioli Modulgrafica ha predisposto tutta la modulistica specifica necessaria per l’attuazione della nuova legge sulla disciplina dell’edilizia nella Regione Emilia-Romagna che consentirà di guidare lo Sportello Unico dell’Edilizia sia nelle fasi dell’istruttoria sia nella conduzione dei singoli procedimenti.

Per approfondire il tema e sapere tutto della modulistica per la presentazione delle pratiche edilizie e per la gestione dei procedimenti scarica il depliant informativo e contatta Maggioli Modulgrafica.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento