Legge di Stabilità, scompare il fondo esenzione Irap per i Professionisti

Scarica PDF Stampa

In questi ultimissimi giorni abbiamo analizzato le novità per l’edilizia che ci siamo ritrovati nella Legge di Stabilità licenziata dal Consiglio dei Ministri nella serata di martedi 15 ottobre. Abbiamo visto: la proroga a tutto il 2014 della Detrazione 50% (comprensiva di Bonus Mobili e della Detrazione 65% (altrimenti detta Ecobonus). Per approfondire, leggi Proroga 2014 Detrazione 50% e 65%: ecco come cambieranno i Bonus.

Altra novità, la TRISE, che sostituirà Imu e Tares.

I nostri colleghi di LeggiOggi.it hanno messo on line il testo della Legge di Stabilità licenziato dal Consiglio dei Ministri il 15 ottobre.

Continuando a scavare tra le righe della Legge di Stabilità, si scopre un’altra novità, questa volta negativa. La “Finanziaria” per il 2014 contiene misure di razionalizzazione della spesa pubblica, e tra queste misure compare la cancellazione del fondo da 628 milioni creato per liberare gradualmente dall’obbligo del pagamento dell’imposta Irap i professionisti che non hanno dipendenti e utilizzano pochi beni strumentali, cosa che succede spesso negli studi di progettazione (architetti, ingegneri e geometri). Dunque, il fondo, è scomparso. Puff!

Ecco com’era distribuito negli anni: 188 milioni di euro per il 2014, 252 milioni per l’anno 2015 e 242 per il 2016.

Lo aveva stabilito la Finanziaria del Governo Monti (legge 228/2012, articolo 1, comma 515), ma ora il fondo non c’è più.  All’epoca, i professionisti tecnici erano stati molto contenti della misura adottata. Gli architetti vi avevano visto un segnale da parte del Parlamento che l’importanza del ruolo dei Tecnici  per la ripresa e lo sviluppo del Paese.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento