Recupero dei sottotetti, la tabella con la situazione Regione per Regione

Scarica PDF Stampa

Il recupero dei sottotetti è realtà in tutto il territorio nazionale ma, in base alla Regione in cui ci troviamo, possono variare le opzioni a disposizione. Cambiano, infatti, le tipologie di edifici ammessi in base all’anno di costruzione, le destinazioni d’uso ammesse e altri requisiti come l’altezza media richiesta e il rapporto aria/luce.

Se, per esempio, in Friuli Venezia-Giulia è possibile intervenire sul sottotetto solo sugli edifici esistenti al 30 novembre 2009, l’Abruzzo consente di lavorare anche su immobili nuovissimi esistenti al 31 dicembre 2013.

Per dare un quadro completo della situazione ai nostri lettori, presentiamo una tabella con la situazione vigente per il recupero dei sottotetti in tutte le Regioni italiane. Per offrire un ulteriore servizio, la tabella è completa anche dei principali riferimenti normativi, che possono essere facilmente consultati sui siti ufficiali delle singole Regioni.

Scarica la Tabella di Recupero dei Sottotetti in tutte le Regioni d’Italia

Recupero dei sottotetti, la tabella con la situazione Regione per Regione img interna
Il nuovo speciale di Ediltecnico.it con la mappa del Recupero dei sottotetti in tutte le Regioni d’Italia

Per coloro che desiderano avere ulteriori e specifiche informazioni, la Casa Editrice Maggioli è uscita ad aprile 2013 con il volume di Giovanna Mottura Recupero abitativo dei sottotetti , che fornisce indicazioni sugli aspetti tipologici (abbaino, lucernario, terrazza in falda, …) e tecnologico-costruttivi (con particolare attenzione agli aspetti di isolamento termico e climatizzazione), sulla valutazione di impatto paesistico, sulle procedure e sulle normative regionali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento