Bonus ristrutturazioni, il caso delle tinteggiature interne ed esterne

Scarica PDF Stampa

La tinteggiatura degli appartamenti rientra tra gli interventi che possono sfruttare la Detrazione 50%? E il rifacimento del colore delle facciate esterne usufruiscono del Bonus ristrutturazioni?

In Redazione sono pervenute molte richieste di chiarimento su questo aspetto peculiare, a cui tentiamo di rispondere con questo post.

Preliminarmente occorre mettere in chiaro che tra gli interventi di manutenzione, solo quelli classificati come “straordinari” possono sfruttare la Detrazione 50%. I piccoli interventi, che rientrano nel novero della manutenzione ordinaria, invece, non danno diritto ad alcuna agevolazione fiscale.

Vediamo di capire, allora, quali lavori di tinteggiatura possono essere classificati come “manutenzioni straordinarie” e quali no.

Interventi di tinteggiatura che non possono sfruttare la Detrazione 50%
Il bonus ristrutturazioni non si applica nei seguenti casi:

– Tinteggiatura di pareti interne di unità immobiliari “senza limitazione di materiali e colori”. Questo vale anche se la tinteggiatura segue un intervento di rifacimento dell’intonaco.

– Tinteggiatura esterna con la conservazione di materiali e colori preesistenti.

– Tinteggiatura esterna di prospetti senza modifiche dei preesistenti oggetti, ornamenti, materiali e colori. Questo anche se la tinteggiatura segue il rifacimento di intonaci o dei rivestimenti.

Interventi di tinteggiatura che possono sfruttare la Detrazione 50%
Il bonus ristrutturazioni si applica nei seguenti casi:

– Tinteggiatura di pareti interne delle parti comuni dei condomini.

– Tinteggiatura esterna con la modifica di materiali e/o colori

– Tinteggiatura della facciata esterna con raschiatura degli intonaci e successiva tinteggiatura con manto protettivo traspirante e impermeabilizzante.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento