Imu, via quella sui terreni agricoli e riforma entro ferragosto

Scarica PDF Stampa

Il Governo è al lavoro per togliere l’Imu sui terreni agricoli. A dichiararlo è il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, all’Assemblea di Coldiretti: “Sono d’accordo che i beni con cui si produce ricchezza non possano essere considerati beni immobiliari: i terreni agricoli sono la vostra prima casa occorre tenerne conto e lo faremo trasformando l’Imu, stiamo già lavorando per una modifica di questo tipo”.

Dichiarazioni importanti, viste e considerate le polemiche sollevate dall’intervento del Fmi in tema di Imu. L’Fmi si è infatti schierato contro la cancellazione dell’Imu sulla prima casa che “dovrebbe essere mantenuta per ragioni di equità ed efficienza”.
L’Fmi ha dichiarato inoltre che la revisione dei valori catastali dovrebbe essere accelerata per assicurare equità.

A queste dichiarazioni ha risposto il presidente della Confedilizia Corrado Sforza Fogliani, con piglio aggressivo, tra l’altro: “La burocrazia italiana ha già imposto al Senato di applicare da primi della classe la direttiva europea sull’energia e di non utilizzare opportunità possibili sulla base della stessa direttiva nel semplice timore che l’Europa ci sottoponesse a una nuova procedura di infrazione. Ora, altri burocrati vorrebbero imporci quello che dovremmo fare sull’Imu”. Secondo Sforza Fogliani, i politici italiani devono opporsi a qualsiasi diktat burocratico, interno o esterno. Anche in occasione del recepimento della direttiva energetica, “hanno accettato supinamente e acriticamente un’imposizione dei burocrati. L’Italia si può salvare se la classe politica ragiona in proprio, senza soggiacere ad imposizione alcuna, anche per sottrarsi alle proprie responsabilità”.

Al di là di queste polemiche, guardiamo alle tempistiche: nel vertice di maggioranza a Palazzo Chigi il Governo ha confermato l’intenzione di sciogliere entro ferragosto il nodo dell’Imu e della riforma complessiva della tassazione sugli immobili.

Per questo, perché ha fretta, ha deciso che la prossima riunione della cabina di regia Governo-maggioranza si svolgerà… il 18 luglio.

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento