Dissesto idrogeologico, priorità alle opere subito cantierabili

Scarica PDF Stampa
“Occorre dare priorità alle opere immediatamente cantierabili, scorporare gli interventi a tutela del territorio dai vincoli del patto di stabilità e rimodulare i fondi europei”, così ieri il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando, intervenuto al Senato per un question time dedicato alla prevenzione del dissesto idrogeologico e al ciclo dei rifiuti.

Davanti ai senatori, il Ministro Orlando ha fornito informazioni su risorse, strutture e azioni che il Governo ha deciso di mettere in campo per la tutela del territorio e la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico del suolo e dei fiumi.

Le premesse, però, non sono buone, se è vero che Orlando ha esordito con il poco rassicurante “il bilancio del Ministero dell’ambiente si è ridotto del 48 per cento”. In ogni caso, le risorse finanziarie a disposizione contro il dissesto idrogeologico sono di circa 2,2 miliardi di euro.

Tali risorse, come ha avuto modo di ricordare in una recente intervista concessa a Ediltecnico.it l’ing. Filippo Soccodato di Remtech, dovrebbero essere utilizzate per “programmare un piano pluriennale straordinario di piccoli e continui interventi di difesa del suolo, di manutenzione ordinaria e continua del territorio di manutenzione idraulica dei fiumi e delle opere idrauliche, delle infrastrutture, delle strade e dei versanti che incombono su di esse”.

Orlando ha ricordato che il recente DDL sul Consumo di Suolo “rappresenta un contributo importante per la prevenzione e, in quell’ambito, possono essere approntate risposte strutturali in tema di manutenzione del territorio” (leggi anche Stop al consumo di suolo, il CdM approva il DDL).

Possibile l’istituzione di un fondo contro gli abusi edilizi

Sempre nell’ambito del question time, Andrea Orlando ha dichiarato che il suo Ministero sta vagliando la possibilità di istituire un fondo per l’abbattimento degli abusi edilizi commessi nel nostro Paese.

Il Ministro ha infine chiarito che “attende dati incontrovertibili sul nesso causale fra trivellazioni e fenomeni sismici per proporre revisioni normative”.

Di Marina Rui Ferro

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento