Home Sicurezza Decreto Semplificazioni 2013, più semplice la Sicurezza nei piccoli cantieri

Decreto Semplificazioni 2013, più semplice la Sicurezza nei piccoli cantieri

339

Il Decreto Semplificazioni 2013 approvato dal CdM il 15 giugno limita il campo del TU salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), e precisamente il suo titolo IV, che regola la sicurezza nei cantieri temporanei, e prevede la semplificazione dei documenti obbligatori.

Già il Decreto 106/2009 ha escluso i seguenti lavori, se non comportano interventi edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X:
1. su impianti elettrici;
2. su reti informatiche;
3. sulle reti del gas;
4. sulle reti dell’acqua;
5. sulle reti di riscaldamento e condizionamento.

A queste attività il Decreto legge Semplificazioni 2013 ha aggiunto i piccoli lavori con durata fino a dieci uomini /giorno e finalizzati a realizzazione o manutenzione delle infrastrutture per servizi senza lavori edili o di ingegneria civile. L’espressione “Dieci uomini/giorno” indica la somma delle giornate di lavoro necessarie a ultimare i lavori considerati in riferimento all’arco temporale di un anno dall’inizio dei lavori stessi.

Il Dl Semplificazioni rende più facile la compliazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del fascicolo dell’opera e del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Per questi documenti saranno individuati modelli semplificati, il cui utilizzo rimane comunque legato alla documentazione obbligatoria.

Si tratta infatti di documenti la cui compilazione è piuttosto complessa.
Il POS deve essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa per ciascun singolo cantiere e tutti i contenuti che deve avere sono riportati nell’allegato XV del Testo Unico della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro).
Il PSC e il fascicolo dell’opera sono redatti dal coordinatore per la progettazione. Nel caso del PSC i contenuti sono indicati all’allegato XV, quelli del fascicolo sono invece all’allegato XVI.


Condividi

1 COMMENTO

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here