Lombardia, contabilizzazione calore senza sanzioni fino al 2016

Scarica PDF Stampa

Anche se rimane l’obbligo per i privati della Regione Lombardia di installare sui propri impianti di riscaldamento i dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, le sanzioni previste per gli inadempienti non scatteranno fino al 31 dicembre 2016.

A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione, Claudia Maria Terzi, spiegando che “la deroga è contenuta nella proposta di Progetto di legge sull’assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2013 e al bilancio pluriennale 2013/2015 approvata dalla Giunta regionale”.

La decisione di inserire la deroga all’applicazione delle sanzioni deriva dalla situazione di perdurante crisi economica e dal fatto che i costi per l’installazione dei dispositivi di contabilizzazione del calore e di termoregolazione sono, nella maggior parte dei casi, piuttosto onerosi.

Come detto, non decade l’obbligo dell’installazione delle valvole termostatiche. La norma approvata, semplicemente, sposta di alcuni anni il tempo per mettersi in regola prima dell’applicazione delle sanzioni.

Sono oltre 180.000 gli impianti termici che dovranno essere equipaggiati con i dispositivi per la contabilizzazione del calore. La termoregolazione effettuata grazie all’installazione delle valvole termostatiche consente un risparmio stimabile in circa il 20% della spesa annuale per il riscaldamento.

Sulla base dei dati rilevati dal Catasto regionale la disposizione coinvolge circa 1,9 milioni di utenze.

“Tornare indietro – continua Terzi – non sarebbe stato praticabile, né tanto meno opportuno. Differire l’applicazione della norma avrebbe infatti significato semplicemente spostare in là un problema che invece va affrontato”.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento