Rapporto Cresme 2013, la salute degli Architetti è pessima

Scarica PDF Stampa

Il Cresme e il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC hanno realizzato il Rapporto 2013 sulla professione di Architetto. Sono stati coinvolti dieci ordini provinciali che hanno contribuito alla definizione del campione statistico.

Il Rapporto illustra lo stato attuale della professione anche con la presentazione e l’analisi delle statistiche demografiche fornite al Consiglio Nazionale dai singoli ordini. Dal 2006 al 2012 si è verificata la perdita di quasi un terzo del reddito annuo dei professionisti: nel 2012 il reddito medio è poco più di 20 mila euro e la quota degli investimenti in costruzioni che fa riferimento ai soli servizi di progettazione offerti dagli architetti (e dagli ingegneri), si è quasi dimezzato.

Scarica il Rapporto Cresme 2013 sulla professione di Architetto.

Il punto di vista del Rapporto è internazionale (attraverso l’indagine condotta dal Consiglio Europeo degli Architetti nel 2012) e nazionale (nel confronto con le altre categorie professionali).

Congiuntura economica, condizione lavorativa e professionale degli architetti, giovani architetti, internazionalizzazione: questi sono i temi affrontati nel rapporto, che contiene anche la collezione e lo studio delle statistiche sui redditi e sui volumi d’affari (per queste informazioni le fonti sono Inarcassa e l’Agenzia delle entrate), delle statistiche universitarie e delle abilitazioni professionale (fonte: MIUR), delle statistiche sull’inserimento occupazionale dei neolaureati (fonte: Almalaurea).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento