Governo Letta, professionisti tecnici fiduciosi ma esigenti

Scarica PDF Stampa

L’Istituto Nazionale di Urbanistica, il Consiglio Nazionale degli  Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e il Consiglio Nazionale dei Geologi si augurano che le incoraggianti premesse e i segni di novità lanciati nei primi giorni del governo Letta siano confermati dalle azioni e dai provvedimenti che l’esecutivo avvierà.

Attraverso un comunicato stampa diffuso dall’Inu, gli urbanisti, gli architetti, gli ingegneri, gli agronomi e i geologi confidano che il governo Letta inauguri una politica nuova, un cambio di passo che finalmente ponga al centro dell’agenda governativa incisive politiche urbane e di tutela e protezione del nostro territorio.

Al centro dell’attenzione dell’azione di governo va posto il tema di una nuova legge nazionale di governo del territorio che affianchi e promuova azioni indispensabili e coordinate di stimolo alla riqualificazione urbana in luogo del consumo di suolo e di prevenzione del rischio idrogeologico in un territorio vulnerabile come quello italiano. La prevenzione diffusa conviene, sia perché protegge i cittadini dalle catastrofi che con puntuale periodicità funestano l’Italia, sia perché può svolgere un’utile funzione anticiclica in termini economici, in un momento in cui il comparto dell’edilizia e delle costruzioni vive una crisi senza precedenti. Senza dimenticare la riforma urbanistica che attende da oltre un decennio l’indispensabile legge dello Stato, a completamento delle riforme  regionali già approvate.

Inoltre alcune azioni e politiche interessanti avviate dal governo Monti, rimaste in buona parte sulla carta a causa del ristretto tempo a disposizione, vanno approfondite e rese più incisive. Tra queste ricordiamo il piano città che va sostenuto e reso permanente con maggiori risorse e può rappresentare l’anticamera di una politica urbana coordinata e sistematica; le indicazioni dell’agenda urbana messa a punto dal comitato interparlamentare per le politiche urbane, così come deve proseguire l’iter della legge per limitare il consumo di suolo già messo a punto d’intesa con le Regioni; mentre non deve scemare l’attenzione e il necessario supporto economico al piano contro il dissesto idrogeologico impostato dal precedente Ministro per l’Ambiente.

L’INU, Il CNAPPC, Il CNAF, il CNI E Il CNG, promettono, non faranno mancare il loro contributo propositivo attraverso suggerimenti e proposte di legge da presentare unitariamente nei prossimi mesi, come stabilito nell’accordo nazionale che le cinque organizzazioni hanno stipulato il 19 marzo 2013.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento