Urbanistica, Bolzano e Innsbruck pronte a diventare smart cities

Scarica PDF Stampa

La Commissione Europea ha stanziato 8 milioni di Euro per risanare edifici pubblici e migliorare la rete di teleriscaldamento e distribuzione dell’energia nelle città di Bolzano e Innsbruck.

Il progetto, chiamato SINFONIA,  consentirà di ristrutturare da un punto di vista di efficienza ambientale, circa 36.500 mq di alloggi pubblici e migliorare la rete di teleriscaldamento e di distribuzione dell’energia in otto isolati della zona sud-ovest di Bolzano grazie ai fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea e a.

Grazie a questo intervento, che verrà replicato in alcune aree di Innsbruck, i due capoluoghi potranno vantare quartieri ad altissima efficienza energetica entrando a far parte della rosa delle “città intelligenti” europee.

Gli 8 milioni destinati a Bolzano serviranno a EURAC, Comune di Bolzano, Istituto per l’edilizia sociale (IPES), Agenzia CasaClima e Società elettrica altoatesina (SEL) per ridurre del 40 per cento il consumo di energia primaria e aumentare del 20 l’impiego di fonti rinnovabili. Si tratta del più ingente finanziamento mai arrivato in Alto Adige dall’Europa per un progetto di ricerca.

Gli edifici dei quartieri della zona sud-ovest di Bolzano interessati dal progetto SINFONIA saranno teleriscaldati, avranno involucri e infissi di ultima generazione e impianti fotovoltaici integrati in facciata; una rete di teleriscaldamento intelligente riuscirà a prevedere il carico di energia termica per riscaldare gli ambienti in tutti i momenti della giornata e della stagione. In apposite isole del quartiere l’amministrazione installerà dei sensori per rilevare il meteo, la qualità dell’aria e il traffico, e qui i cittadini potranno ricaricare i loro veicoli elettrici.

Comune e IPES hanno selezionato gli isolati su cui intervenire e nel corso del progetto il Comune di Bolzano si occuperà di assegnare e dirigere tutti i lavori di risanamento. Per l’Agenzia CasaClima il progetto è l’occasione per testare il nuovo protocollo CasaClima R che fornisce delle linee guida per ottimizzare il risanamento degli edifici.

“Grazie a questa iniziativa – ha affermato l’Assessore all’Urbanistica Maria Chiara Pasquali, – Bolzano diventa il banco di prova per un innovativo modello per il risanamento delle città. Credo che con questo progetto abbiamo la possibilità di ristrutturare un grande patrimonio pubblico di edilizia agevolata. Ringrazio davvero chi ha creduto e fatto sì che il progetto SINFONIA potesse premiare proprio Bolzano”.

“Il progetto Sinfonia ha diversi punti di eccellenza: la collaborazione tra ricerca e pubblica amministrazione orientata ai bisogni concreti dei cittadini, ma anche la sinergia tra Bolzano e Innsbruck, due città simili dal punto di vista geografico e climatico, ma amministrate da ordinamenti diversi. È inoltre un’iniziativa che si inquadra perfettamente nella cornice del Corridoio verde del Brennero sostenuto dall’Euregio, il progetto con cui le province di Bolzano, Trento e il Land Tirolo si impegnano sia sul fronte delle politiche ambientali per ridurre il traffico, sia sul fronte delle politiche energetiche”, ha commentato Stephan Ortner, direttore dell’EURAC.

“L’Agenzia CasaClima testerà nel progetto il nuovo protocollo CasaClima R che detta le linee guida per un risanamento ottimale degli edifici esistenti sia per efficienza, che per risparmio. Allo stesso tempo accompagnerà lo sfruttamento del bonus cubatura per il risanamento energetico” ha sottolineato Ulrich Santa direttore dell’Agenzia CasaClima.

Fonte: Comune Bolzano

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento