Fotovoltaico, il software GSE per i requisiti di moduli e inverter

Scarica PDF Stampa

È operativo il sistema informatico, predisposto dal GSE, “PVCERT– Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le Certificazioni e le Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici”.

Il sistema permette la trasmissione dei Certificati  relativi al possesso dei requisiti tecnici e commerciali  dei principali componenti degli impianti fotovoltaici (moduli ed inverter), utili per beneficiare degli incentivi previsti dal Quarto e Quinto Conto Energia.

Accessibile all’indirizzo web www.pvcert.gse.it il sistema consente la ricerca e la visualizzazione dei Certificati e delle Attestazioni disponibili per componente/marca e modello e l’inserimento dei Certificati e delle Attestazioni da parte dei soggetti (Soggetto Fornitore/Organismo di Rilascio) preventivamente registrati.

Possono registrarsi in qualità di “Soggetto Fornitore”, i seguenti soggetti:
– Produttore
– Importatore sul mercato italiano
– Distributore sul mercato italiano
– Installatore
– Soggetto Responsabile di un impianto Fotovoltaico
– Tecnico Referente di un impianto Fotovoltaico.

In qualità di “Organismo di Rilascio” possono invece registrarsi i seguenti enti:
– Laboratorio di Prova
– Organismo di certificazione qualità dei moduli fotovoltaici
– Consorzi di recupero e riciclo moduli fotovoltaici
– Organismo di certificazione qualità dei processi
– Organismo di certificazione qualità degli inverter fotovoltaici

I dati inseriti da parte degli operatori registrati saranno resi disponibili in stato di visualizzazione, soltanto a valle di un’istruttoria di idoneità/validazione da parte del GSE.

Il GSE ha inoltre reso disponibile  il documento “Guida d’uso del Sistema Informatico PVCERT”, contenente maggiori informazioni e dettagli circa l’utilizzo e le funzionalità del Sistema Informatico.

Fonte: Gse

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento