Appalti, al via la consultazione pubblica per definire i bandi tipo

Scarica PDF Stampa

Con la determinazione n. 4/2012 l’Autorità per la Vigilanza nei Contratti pubblici  ha fornito alle stazioni appaltanti le prime indicazioni per la redazione dei bandi di gara in ordine all’individuazione delle cause tassative di esclusione.

Nel documento l’Avcp ha anticipato la predisposizione di specifici Bandi Tipo, distinti in base all’oggetto del contratto,  con l’obiettivo di  rendere standard le procedure di gara, ridurre il potere di discrezionalità delle Stazioni Appaltanti e garantire la massima partecipazione delle imprese alle gare indette dalla pubblica amministrazione.

Il Bando Tipo costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara (leggi anche “Determinazione AVCP 4/2012, tutti i particolari del Bando Tipo“).

Ora l’Autorità ha predisposto il documento “Bandi-tipo per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture” per una consultazione on line con lo scopo di raccogliere osservazioni e proposte sull’individuazione degli specifici settori, tra i quali gli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura.

I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 9 aprile 2013, ore 18.00, mediante la compilazione dell’apposito modello formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 10.000 battute.

Per la redazione dei contributi si invita a seguire lo schema qui riportato:
– Settore/categoria merceologica di intervento
– Ragioni per cui si ritiene opportuno/prioritario l’intervento dell’Autorità
-Descrizione delle specifiche criticità riscontrate
-Osservazioni e proposte di carattere metodologico.

I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

Documento di consultazione
Documento di consultazione – formato .pdf 220kb
Modulo invio contributi – formato .pdf 1mb

Fonte: Avcp

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento