Fabbricati fantasma, meno di un mese per l’accatastamento

Scarica PDF Stampa

Sta per terminare il periodo di 120 giorni scattato il 30 novembre scorso con la pubblicazione degli elenchi dei fabbricati fantasma ancora non iscritti a catasto pubblicati sull’Albo Pretorio dei Comuni italiani. Entro il prossimo 2 aprile 2013 sarà necessario perfezionare la regolare iscrizione a catasto per tutti i c.d. immobili nascosti per non incorrere nelle sazioni previste dalla legge.

Ricordiamo che per le unità immobiliari alle quali è stata attribuita la rendita presunta, i soggetti obbligati devono provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, con le modalità previste dall’art. 1 del decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701.

Lo scorso settembre l’Agenzia del Territorio ha diramato una circolare con l’elenco di tutti i Comuni italiani interessati dal fenomeno dei fabbricati fantasma. Per chi volesse consultare l’elenco è possibile farlo collegandosi a questo link.

Le sanzioni per il mancato accatastamento dei fabbricati fantasma sono parecchio onerose. Se infatti l’immobile non verrà accatastato entro il prossimo 2 aprile, i proprietari rischiano una multa da 2.000 euro (minimo) fino ad arrivare ad un massimo di oltre 8.000 euro.

A questa sanzione vanno poi aggiunti ulteriori oneri (parliamo orientativamente di 4-5.000 euro) legati alle pratiche per l’accatastamento d’ufficio, le more, gli interessi, ecc.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento