Incolumità pubblica, ignorare l’ordinanza di demolizione è a rischio penale

Scarica PDF Stampa

Non si scherza con la pubblica incolumità delle persone e chi lo fa rischia una condanna penale. È questo in sintesi quanto si può dedurre dalla recentissima sentenza n. 7908 della I sezione penale della Corte di Cassazione, chiamata a giudicare un caso di mancata demolizione di un manufatto pericolante da parte dei comproprietari (padre e figlio e coeredi) dopo un’ordinanza del sindaco in tal senso.

Il motivo principale che i condannati hanno addotto a giustificazione del mancato rispetto dell’ordinanza di demolizione, che risale al 2005, è sostanzialmente il fatto che risultasse “impossibile adempiere per l’opposizione dei materiali possessori dell’immobile”.

In sostanza, a causa della mancata definizione delle quote proprietarie del manufatto edilizio cadente a seguito di successione ereditaria, risultava impraticabile ottemperare alla demolizione della parte cadente.

Per i giudici della Suprema Corte tale giustificazione non sussiste e il ricorso alla condanna in appello da parte dei ricorrenti è stato respinto, giudicandolo manifestamente infondato. Ogni materiale impedimento a garantire la incolumità pubblica, questo il ragionamento degli ermellini, si sarebbe dovuto eliminare anche tramite il ricorso dal giudice civile.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento