Novità 2013 di Wienerberger, Porotherm Bio Plan 42,5 T – 0,09

Scarica PDF Stampa

Il nuovo nato nella famiglia Porotherm BIO PLAN di Wienerberger nasce per offrire un’efficacie soluzione monostrato, ideale per la realizzazione di Edifici ad Energia Quasi Zero (NZEB), che si distinguono per le elevate prestazioni in termini di efficienza energetica.

Quali sono le caratteristiche del blocco Porotherm BIO PLAN 42,5 T – 0,09?
Il nuovo Porotherm BIO PLAN 42,5 T – 0,09 è una soluzione che garantisce, su una parete semplicemente intonacata, una trasmittanza U pari a 0,20 W/mqK, ideale per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche.
Prodotto esclusivamente in Italia, il punto di forza di questi blocchi in laterizio è dato dalla combinazione della tecnologia rettificata a quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo da parte di Wienerberger (www.wienerberger.it), dei setti sottili.
Grazie al processo di rettifica è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando ad eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche.

I setti sottili permettono invece di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando le prestazioni energetiche rispetto ad un normale laterizio.

Oltre a presentare ottimi valori di trasmittanza termica, l’ultimo nato della famiglia Porotherm di Wienerberger è dotato di eccellenti prestazioni di sfasamento dell’onda termica (oltre le 24 ore), andando così ad incidere sulle performance in termini di comfort abitativo evitando sgradevoli picchi di calore nella struttura abitativa.
Il Porotherm BIO PLAN 42,5 T – 0,09, con una conducibilità λ di appena 0,09 W/mK, rappresenta quindi una soluzione efficacie anche per gli Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB), che da gennaio 2020 diventeranno il nuovo standard di progettazione, come definito dalla normativa europea 31/2010/UE.

Quali sono i vantaggi nelle attività di cantiere utilizzando Porotherm BIO PLAN 42,5 T – 0,09?
Il nuovo laterizio Made in Italy di Wienerberger, offre vantaggi sia in fase di progettazione che in termini di comfort abitativo. Ma non solo, questa soluzione infatti agevola anche tutte le attività di cantiere e i lavori di costruzione di un edificio.
I tempi di posa sono ridotti del 50% grazie a un incastro perfetto dei blocchi in laterizio. La riduzione delle tempistiche è determinata anche dall’utilizzo della malta speciale Porotherm BIO PLAN che si mescola facilmente con l’acqua all’interno di un normale secchio.
Con questa malta innovativa si riduce al minimo l’uso di silos, gru o betoniere, consentendo di risparmiare sia sul consumo di acqua che sull’energia elettrica nelle attività di cantiere. Inoltre, grazie ai giunti orizzontali di solo 1 mm, il consumo di malta si riduce del 90%, non ci sono sfridi e il cantiere risulta più pulito.

Assistenza tecnica, il fiore all’occhiello di Wienerberger
Wienerberger e il suo ufficio tecnico offrono un livello di eccellenza unico nel settore dell’assistenza, dalla progettazione all’esecuzione in cantiere, mettendo a disposizione il proprio personale per consulenze ai progettisti nella scelta delle soluzioni più idonee alle esigenze di progetto. Forniscono, inoltre, personale qualificato direttamente in cantiere per la corretta posa in  opera. Innovazione e qualità hanno fatto di Wienerberger un’azienda leader nell’industria dei laterizi.

Klimahouse 2013: Wienerberger presenta la nuova soluzione della famiglia Porotherm BIO PLAN
Per toccare con mano questa innovativa soluzione in laterizio Made in Italy firmata Wienerberger, tutta la stampa è invitata a partecipare alla prossima edizione della fiera Klimahouse di Bolzano (24-27 gennaio 2013) presso lo stand Wienerberger Italia (B09/24 settore AB).
In questa occasione sarà possibile approfondire con i tecnici dell’azienda tutte le applicazioni e le funzionalità specifiche di questo blocco in laterizio. La fiera sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il recente progetto abitativo e4 Brickhouse, il primo l’edificio ad Energia Quasi Zero realizzato interamente in laterizio firmato Wienerberger.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento