Quinto Conto Energia agli sgoccioli, superati i 6,5 mld di spesa

Scarica PDF Stampa

Termine ormai in vista per il quinto Conto Energia. Mancano circa 200 milioni di euro al raggiungimento dei 6,7 miliardi di euro del costo cumulato annuo del Conto Energia. A renderlo noto è un comunicato del Gestore dei servizi energetici in una nota pubblicata ieri sul sito ufficiale del GSE.

Il raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro è dato dalla somma del costo degli incentivi riconosciuti agli impianti entrati in esercizio con il quinto Conto Energia e con i precedenti provvedimenti di incentivazione a cui vanno aggiunti i costi degli incentivi riferiti agli impianti iscritti in posizione utile, ma non ancora in esercizio, nei Registri del quarto e del quinto Conto Energia.

Ricordiamo che, dalla data in cui sarà raggiunto il valore di 6,7 miliardi sul contatore fotovoltaico del sito GSE, scatteranno i 30 giorni, terminati i quali si chiuderanno i “rubinetti” degli incentivi al fotovoltaico previsti dal quinto Conto Energia.

Allo stato attuale, gli impianti entrati in esercizio al 16 dicembre 2012 sono 463.746 per una potenza pari a 16.104 MW a cui si aggiungono 2.670 impianti iscritti ai registri in posizione utile per una potenza pari a 650 MW.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento