Detrazioni 55% e 36%. Aggiornata la guida dell’Agenzia delle entrate

Scarica PDF Stampa

L’Agenzia delle entrate ha aggiornato la guida sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (detrazioni 55% e 36%). Nel documento sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si può fruire del beneficio e gli adempimenti necessari per ottenerlo

 

Ricordiamo che la detrazione fiscale del 55% per interventi di efficientamento energetico degli edifici è stata prorogata al 31 dicembre 2012 grazie a un emendamento inserito nel Decreto Salva Italia (d.l. n. 201 del 6 dicembre 2011 convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011).

 

Con la conversione in legge della Manovra Monti, la detrazione è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

 

A partire dal 1° gennaio 2013, infine, la norma, con l’inserimento dell’art. 16-bis Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici al d.P.R. 917/1986 (il c.d. testo unico delle imposte sui redditi) ha previsto che le agevolazioni sul risparmio energetico saranno sostituite con la detrazione fiscale del 36% per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, sarà strutturale, ossia senza più scadenza.

 Guida 2012 alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento