
Novità sul Concorso Scuola 2023: il bando era previsto per il mese di agosto, ma ora dovrebbe essere davvero in arrivo imminente. Infatti, sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 9 agosto è uscito il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 agosto 2023, recante l'”Autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno – Anno scolastico 2023/2024“.
L’obiettivo è quello di coprire i posti comuni e quelli di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado che restano dalle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023-2024: si tratta di circa 30 mila posti, ma non è ancora chiaro se il concorso straordinario riguarderà tutti i gradi o solo la secondaria. Si prevede una maggiore concentrazione dei posti in Nord Italia rispetto a Centro e Sud.
>> Non perderti gli aggiornamenti! Ricevi le nostre news
Ti possono interessare anche gli articoli Insegnare con laurea in Architettura e Insegnare con laurea in Ingegneria
Concorso Scuola 2023 straordinario ter: requisiti
Per accedere ai posti comuni i candidati devono essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni, anche non consecutivi. Occorrerà aver svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso per cui si concorre.
Invece, per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) è richiesto il solo diploma di scuola secondaria superiore, e per i posti di sostegno i candidati devono possedere gli stessi requisiti più il titolo di specializzazione su sostegno.
Concorso Scuola 2023 straordinario ter: prove di selezione
La procedura di selezione del Concorso Scuola 2023 straordinario ter si articolerà in due fasi, scritta e orale, così organizzate:
- Prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla, con quattro possibili risposte per ciascuna domanda. I partecipanti avranno a disposizione 100 minuti per completare la prova.
- Prova orale: 45 minuti per presentare le proprie competenze pedagogiche, la capacità di comunicazione e di gestione delle situazioni didattiche.
Argomenti da studiare
Puoi già iniziare a prepararti con il Manuale per la prova scritta e orale con teoria e simulazioni di Maggioli editore (settembre 2023), aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull’orientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno.
Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta (e in parte anche alla prova orale) del Concorso Straordinario Ter per tutte le classi di concorso, perché fornisce ai candidati una preparazione completa sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, e illustra tutti gli argomenti richiesti nelle prove di selezione:
- teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
- sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);
- scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
- dimensione europea della scuola.
Il testo contiene inoltre numerose batterie di quiz con risposta commentata e permette e una selezione di simulazioni della prova scritta.

Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 - Manuale per la prova scritta e orale con teoria e SIMULAZIONI
Il manuale fornisce ai candidati una preparazione completa sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.
Il testo, aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull’orientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno, illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti richiesti nelle seguenti Parti:
› teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);
› sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);
› scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);
› dimensione europea della scuola.
La seconda parte del manuale contiene una sezione di quiz commentati suddivisi per materia e una selezione di simulazioni della prova scritta che aiutano il candidato a cimentarsi con il test, verificando la propria preparazione e ripassando così gli argomenti di studio.
Disponibili nella sezione online collegata al volume:
- simulatore di quiz.
GLI AUTORI:
Leonilde Barone, Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia
Ilaria Billi, Docente di tecnologia, laureata in Architettura e specializzata nell’attività didattica di sostegno nella scuola secondaria di primo grado
Rosanna Calvino, Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.
Immagine: iStock/Burak Sür