
Come abbiamo visto, il nuovo Codice appalti (Decreto Legislativo n. 36/2023), in attuazione della Legge delega n. 78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al precedente (Decreto Legislativo n. 50/2016).
Per questo è stato organizzato il Master di aggiornamento sul nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende, che approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023) e le conseguenti procedure riguardanti i lavori di servizi e forniture pubblici.
>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis
Il Master online, si articola in quattro unità didattiche – che si terranno nei giorni 24 ottobre, 30 ottobre, 6 novembre e 13 novembre 2023 (ore 15:00-19:00) – e si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.
Il Master è a numero chiuso, con un massimo di 40 partecipanti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento. Inoltre sarà richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli Avvocati.
Master Nuovo Codice appalti, programma e docenti
Il Master sul nuovo Codice dei contratti pubblici esaminerà puntualmente le singole fasi e le attività da eseguire per il completamento dell’appalto. Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.
Ti potrebbero interessare anche questi volumi Maggioli editore sul nuovo Codice appalti:
– Il Nuovo Codice degli Appalti 2023, commento operativo di Marco Agliata, architetto
– Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto, avvocati
– Gli Appalti Pubblici dopo il nuovo Codice. Primo commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36 di Alessandro Massari, avvocato
La parte generale del Master si concentrerà sulla struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici e sulla programmazione e progettazione degli interventi.
La parte specialistica del Master si concentrerà su esecuzione delle opere, direzione e contabilità e collaudo dei lavori e sulle attività, procedure e gestione dei servizi e forniture.
La parte operativa del Master affronterà la gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento. Offrirà anche una guida operativa per il Responsabile unico di progetto, con un focus sul MEPA.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma online sarà inoltre possibile porre domande e quesiti ai docenti, che sono:
- Marco Agliata: Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia (>> scrive anche per noi, qui trovi il suo profilo autore).
- Roberto Bonatti: Avvocato e professore aggregato dell’Università di Bologna. Esperto di contrattualistica pubblica e autore di numerose pubblicazioni in tema di affidamento e gestione degli appalti pubblici.
- Giancarlo Sorrentino: Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio Gare di Amministrazione Provinciale – Soggetto aggregatore
>> Scopri il programma dettagliato e iscriviti qui <<
Consigliamo anche
Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo
Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.
Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.
Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:
◾ Il responsabile unico del procedimento
◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi
◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto
◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici
◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
◾ Scelta del contraente
◾ Esecuzione delle opere
◾ Contenzioso e strumenti
Marco Agliata
Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.
Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.
È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.