Bandi di progettazione: ennesimo crollo tra luglio e settembre 2011

Scarica PDF Stampa

Non si arresta la crisi che accompagna, ormai da anni, il settore dei bandi pubblici per i servizi di ingegneria e architettura (progettazione, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza, collaudo, misura e contabilità, ecc.). A darne conferma sono i dati del monitoraggio sui bandi di progettazione.

 

Nel terzo trimestre 2011, infatti, si assiste a un vero e proprio tracollo degli importi dei servizi messi a gara che calano del 43% rispetto allo stesso periodo 2010 (circa 111 milioni di euro contro i quasi 200 del terzo trimestre 2010) e del 33,9% rispetto ai quasi 170 milioni messi a gara nel periodo aprile-giugno 2011.

 

Maglia nera sono le aggiudicazioni inerenti ai servizi di ingegneria e architettura, che nel periodo esaminato hanno fatto registrare una perdita netta del 57% rispetto allo stesso trimestre del 2010

 

Il terzo trimestre 2011 ha visto anche l’entrata in vigore del “nuovo” Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” (d.P.R. 207/2010). I risultati di questi primi mesi, però, non sono incoraggianti. “La maggior parte delle stazioni appaltanti”, si legge nella presentazione del monitoraggio, “dimostra di non aver recepito le novità introdotte dal d.P.R. 207/2010, predisponendo bandi illegittimi, forieri di contenziosi che rallenteranno ulteriormente la realizzazione delle opere pubbliche”.

 

Monitoraggio sui bandi di progettazione luglio – settembre 2011

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento