Home Bonus Edilizia Proposta proroga Superbonus 110 al 31 dicembre 2025 per i comuni alluvionati

Proposta proroga Superbonus 110 al 31 dicembre 2025 per i comuni alluvionati

Per ANCE il termine del 31 dicembre 2023 non garantisce la possibilità di ultimare i lavori in corso. Richiesta pertanto un' ulteriore proroga al 31 dicembre 2025, sia per le unifamiliari sia per i condomini, così come previsto per le aree colpite dagli eventi sismici

1184
Proroga 110 al 31 dicembre 2025 comuni alluvionati

La proposta parte da ANCE che in vista della conversione del Decreto alluvione – DL 61/2023 mette in luce le difficoltà che potrebbero incontrare i contribuenti che hanno iniziato i lavori agevolabili con il 110 e che per via dell’alluvione (che ha interessato Emilia-Romagna, Marche e Toscana nel mese di maggio 2023) si vedono costretti a rimandare il completamento.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Con il DL 61/2023 ricordiamo che è stata sì prevista una proroga per l’agevolazione al 110%, per i comuni alluvionati, ma esclusivamente valida per le unifamiliari e per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 (con interventi già avviati nel 2022), a condizione che al 30 settembre 2022 sia stato realizzato almeno il 30% dell’intervento complessivo >> leggi anche: 110 prorogato al 31 dicembre 2023 per territori alluvionati, ma solo per le villette <<

Vediamo nel dettaglio qual è stata la proposta presentata da ANCE in audizione alla Commissione Ambiente della Camera sul Dl Alluvione.

Non perderti: Nuova Circolare Superbonus Entrate: riassuntone sugli ultimi aggiornamenti normativi

Proroga 110 al 31 dicembre 2025

Il Vicepresidente ANCE per l’Edilizia e Territorio, Stefano Betti, martedì 20 giugno alle ore 13:00 in Commissione ha sottolineato che «il termine del 31 dicembre 2023 non garantisce la possibilità di ultimare i lavori in corso con riferimento a tali fabbricati». Per tale motivo è stata chiesta un’ ulteriore proroga al 31 dicembre 2025, sia per le unifamiliari sia per i condomini, così come previsto per gli stessi interventi eseguiti nelle zone colpite dagli eventi sismici.

Potrebbe interessarti: Perché c’è stata l’alluvione in Emilia-Romagna?

Resta ancora il problema dei crediti incagliati

Poche settimane fa l’associazione aveva richiesto a gran voce una proroga a livello nazionale al fine di garantire il completamento dei lavori iniziati, agevolabili con i Bonus Edilizi, che con il rallentamento dei cantieri non potranno essere completati entro la fine dell’anno.

La Presidente dell’ANCE Federica Brancaccio ha lanciato l’appello con l’intento di fare luce su una questione ancora irrisolta e che interessa contribuenti e imprese ferme in attesa di risposte sui crediti incagliati.

Ci sono 30 miliardi di crediti, destinati al solo Superbonus, ancora bloccati. Un problema enorme per i cantieri in corso con conseguente ritardo nei pagamenti. “La sfida è quella di far ripartire il mercato ma siamo a giugno e questa strada non vede ancora luce”.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Da non perdere

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% - eBook in pdf

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% - eBook in pdf

Le detrazioni fiscali fino al 75% dei costi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono una opzione concreta, rilanciata dopo la fine del c.d. Super Bonus. In particolare, l’Agenzia delle Entrate con una serie di documenti di prassi ha riconosciuto la possibilità di avete il bonus per tutte le tipologie di intervento che presentano le caratteristiche previste dalle norme.

La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni (dal rifacimento del bagno ai serramenti, dall'installazione di ascensori e servoscale agli impianti domotici, ecc. con l'indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l'agevolazione, compresa l'applicazione dell'IVA al 4%.

La guida è arricchita da una sezione di casi concreti, in forma di quesiti risolti, che completano la trattazione analitica.

Lisa De Simone,
Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.
 
Leggi descrizione
Lisa De Simone, 2023, Maggioli Editore
14.90 € 12.67 €

Consigliamo

Foto.iStock.com/iamnoonmai


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here