Bando comunità energetiche Emilia-Romagna: 2,6 milioni di euro per Comuni, Province e Città

Supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica. I contributi del Bando sono concessi a fondo perduto nella misura massima dell’ 80% delle spese ritenute ammissibili. Presentazione domande a partire dal primo giugno 2023

Scarica PDF Stampa
(di L. Berardi) La Regione Emilia-Romagna, a partire dalla propria normativa in materia (legge 5 del 2022), ha fatto propri gli obiettivi – posti dall’Unione europea e dall’Italia – di incremento della produzione di energia rinnovabile, sviluppo dell’energia di prossimità e contrasto ai fenomeni di povertà energetica, impegnandosi a sostenere e promuovere la diffusione delle CER -Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso diversi strumenti.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

In particolare, la legge prevede la realizzazione di iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione dei cittadini sui temi dell’energia rinnovabile, dell’autoconsumo, della condivisione e dell’efficientamento energetico.

Con la delibera di Giunta n. 636 del 26 aprile 2023 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 2,6 milioni di euro riservati a favore di Comuni, Province, Città metropolitana, Unioni di comuni, compreso il circondario imolese, per sostenere attività di supporto in favore degli Enti locali, sia in termini erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e animazione della comunità territoriale in una logica di rete e collaborazione con gli attori del territorio, sui temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili, sia in termini di rafforzamento della capacità amministrativa.

Non perderti: Il Superbonus fotovoltaico e le Comunità Energetiche: rapporto tra detrazioni edilizie e CERCome realizzare una Comunità di Energia Rinnovabile: le condizioni associative

Le proposte ammesse al finanziamento

Sono ammissibili le proposte finalizzate a supportare i beneficiari (enti pubblici):

  • nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della
    comunità del territorio (attività obbligatoria);
  • nel rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale
    interno (attività facoltativa).

Potrebbe interessarti: Come calcolare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico

Termini di presentazione domande

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa dalle ore 10.00 del 1° giugno 2023
alle ore 13.00 del 14 settembre 2023 (attraverso l’applicativo Sfinge 2020).

I contributi del Bando sono concessi a fondo perduto nella misura massima dell’ 80% delle spese ritenute ammissibili.

>> Scarica il bando CER Emilia Romagna <<

Consigliamo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili

Uno dei pilastri della transizione energetica europea si fonda sullo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (e più in generale dell’autoconsumo diffuso), soggetti aggregati che rappresentano la vera rivoluzione verso una produzione elettrica decentrata da fonti rinnovabili.Ma come si forma esattamente una comunità energetica o un gruppo di autoconsumo e, soprattutto, che passaggi e documenti sono necessari per costituirla?Il libro ripercorre tutta l’evoluzione europea e italiana del quadro normativo e regolatorio, esaminando proprio il ruolo delle Comunità di Energia Rinnovabile (c.d. CER) nella transizione energetica.Saranno esplorati gli aspetti legali, amministrativi e fiscali per la costituzione e gestione delle CER, corredati con modelli e formulari allegati alla pubblicazione.Quest’opera si configura anche come un manuale pratico di consultazione e approfondimento sulle procedure tecnico-amministrative necessarie per costruire e gestire un impianto fotovoltaico e ha l’obiettivo di fornire uno strumento utile all’operatore (pubblico e privato) che sia chiamato a realizzare concretamente una Comunità Energetica, accelerando la sua diffusione in Italia.Lucio BerardiAvvocato Cassazionista con doppia laurea in Giurisprudenza ed Economia conseguite presso l’Università di Bologna. Ha maturato una significativa esperienza legale in ambito urbanistico-edilizio, nel contenzioso amministrativo (TAR, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) e tributario. Ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di società partecipate pubblico-private. È Founder e Head of Legal di Go Global Group srl, società che si occupa dello sviluppo di progetti multidisciplinari in ambito di energie rinnovabili per primarie aziende del settore e Pubbliche Amministrazioni.

Lucio Berardi | 2023 Maggioli Editore

31.00 €  29.45 €

Foto:iStock.com/Eloi_Omella

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento