Alluvione Emilia Romagna e Marche: da Inarcassa misure di sostegno per ingegneri e architetti

I professionisti che hanno subito danni possono richiedere un contributo economico reversibile. Inoltre, sono sospesi i termini degli adempimenti e i versamenti contributivi, in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023

Scarica PDF Stampa
Inarcassa esprime vicinanza e solidarietà a tutti gli ingegneri e gli architetti coinvolti nell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche, consapevole dell’impatto devastante sulle loro vite e sul loro lavoro.

“Adotteremo misure tempestive e al tempo stesso personalizzate.” aveva dichiarato il Presidente Giuseppe Santoro subito dopo gli eventi calamitosi “Questo tragico evento ripropone il tema cruciale dell’assistenza per un ente che, come Inarcassa, si occupa di garantire la pensione ai propri iscritti ma anche di accompagnarli lungo tutto l’arco della vita attiva. Il nostro sostegno – conclude – dev’essere dunque mirato e permettere a chi ne usufruisce di tornare per quanto possibile alla normalità e al lavoro in tempi brevi.”

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Non perderti: Indennità una tantum lavoratori autonomi colpiti dall’alluvione (fino a 3 mila euro), come fare domanda

Contributi rimborsabili e sospensione adempimenti

La Cassa aveva annunciato sostegno necessario, con l’attivazione di azioni individuate dal Regolamento dell’Associazione per le calamità naturali, che prevede la concessione di contributi rimborsabili senza interessi, e punta a fornire un aiuto concreto e immediato agli iscritti che hanno subito danni alle loro attività professionali o personali a causa dell’alluvione e consentirne la rapida ripresa.

Inoltre, la Cassa aveva ricordato il recepimento delle disposizioni normative, successive alla dichiarazione dello stato di emergenza, in merito alla sospensione di adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti i liberi professionisti residenti nelle località colpite.

L’operatività delle misure è stata annunciata da Inarcassa con un comunicato del 22 giugno 2023. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, il 21 giugno, le misure previste dal Regolamento Calamità Naturali per gli iscritti alla Cassa colpiti dall’Alluvione in Emilia Romagna, Marche e Toscana residenti o con studio professionale nei Comuni elencati nel decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023. I professionisti che hanno subito danni possono richiedere un contributo economico reversibile, adeguato alle spese da sostenere per far fronte ai lavori di ristrutturazione.

Sono inoltre sospesi i termini degli adempimenti e i versamenti contributivi, in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023, ovvero:

  • la 1° rata dei minimi per gli iscritti,
  • il conguaglio di non iscritti e società ed eventuali scadenze di piani di rateizzazione in corso.

Il pagamento dei contributi, senza sanzioni e interessi, è posticipato al 20 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare il Regolamento per le Calamità naturali disponibile sul sito Inarcassa.

Comunicato stampa a cura di Silvia Pellicciari – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Inarcassa

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Guida al regime forfettario per professionisti tecnici – e-Book in pdf

Il regime forfettario è una scelta vincente per chi si appresta ad iniziare la professione o l’attività autonoma.La possibilità di fatturare senza IVA rende più convenienti per i clienti le prestazioni di chi fa questa scelta, e per i primi cinque si pagano le imposte con la tassa ultraridotta al 5%, che sale poi al 15% a regime.Ma come si aderisce a questo regime fiscale privilegiato?L’eBook fornisce tutte le risposte in maniera chiara e semplice, illustrando le regole e i soggetti ammessi (oltre ai casi in cui non è possibile optare per questa opzione).Vengono forniti dei calcoli di convenienza per aiutare a decidere se aderire o meno al forfettario e si spiegano bene gli aspetti relativi al regime IVA, agli obblighi e al meccanismo della flat taxLisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto:iStock.com/PeopleImages

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento