Perché c’è stata l’alluvione in Emilia-Romagna?

Proviamo a dare una spiegazione tecnico-scientifica a questo tipo di fenomeno avvalendoci dei dati e delle analisi riportate nel rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Territorio su quanto accaduto nei giorni 16 e 17 maggio 2023

Simona Conte 19/05/23
Scarica PDF Stampa
La prima domanda che spontaneamente viene da porsi davanti ad eventi eccezionali come quello che ha colpito la regione Emilia-Romagna è: perché?

Tralasciando responsabilità di governo e gestioni passate (e future?) del territorio, proviamo a dare una spiegazione tecnico-scientifica a questo tipo di fenomeno avvalendoci dei dati e delle analisi riportate nel rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Territorio – ISPRA su quanto accaduto nei giorni 16 e 17 maggio 2023.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Un evento la cui eccezionalità è scaturita dalla combinazione di una serie di fattori, legati alla struttura e alla traiettoria del ciclone (in transito da sabato 12 maggio sul Mediterraneo e da lunedì 14 maggio sull’Italia), che sono: persistenza, intensità e convergenza delle masse d’aria umida.

Inoltre, ad incidere è stata la condizione satura di un territorio già colpito da abbondanti precipitazioni occorse nei giorni precedenti e che hanno reso il terreno incapace di assorbire parte dell’acqua caduta, mediante infiltrazione, con una conseguenziale trasformazione diretta e immediata degli afflussi in deflussi raccolti dal reticolo fluviale e propagati rapidamente nelle aree di pianura.

Ma non solo allagamenti, il territorio è stato interessato da fenomeni franosi che hanno isolato interi paesi tutt’ora irraggiungibili.

Vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli aspetti principali che caratterizzano il territorio in questione e le cause di natura idrologica-idraulica e del dissesto frane rilevate da ISPRA e che sono alla base dell’evento eccezionale che ha sconvolto la regione Emilia-Romagna.

Non perderti: Dissesto idrogeologico e stabilizzazione dei pendii: l’uso delle palificate

Le provincie con maggiori percentuali di territorio inondabile

L’Emilia-Romagna rientra tra le regioni in cui le percentuali di territorio potenzialmente allagabile risultano superiori rispetto ai valori calcolati alla scala nazionale.

Nel Rapporto n.356 del 2021, ISPRA evidenziava la notevole estensione delle aree allagabili a partire dallo scenario medio per la Regione Emilia-Romagna, una condizione legata alla presenza di una complessa ed estesa rete di canali di bonifica e corsi d’acqua minori che si sviluppano su ampie aree morfologicamente depresse, di tratti arginati spesso lungo alvei stretti e pensili, di regimazioni e rettifiche nei tratti di pianura.

ISPRA spiega che essendo il reticolo di bonifica per lo più insufficiente in modo generalizzato, per tempi di ritorno superiori a quelli previsti per lo scenario di pericolosità elevata genera allagamenti diffusi su estese porzioni del territorio.

Le province con maggiori percentuali di territorio inondabile sono:

  • Ravenna e Ferrara, con percentuali che arrivano rispettivamente all’80% e quasi al 100% in caso di scenario di pericolosità media da alluvioni. Ravenna è, inoltre, esposta al rischio di alluvione l’87% della popolazione in caso di scenario di pericolosità media da alluvioni;
  • Modena, con il 41.3% (53.3% di popolazione esposta);
  • Bologna, con il 50% (56.1% di popolazione esposta);
  • Forlì-Cesena, con il 20.6% (64% di popolazione).
perché alluvione emilia romagna
Fig.1_Corpi idrici e aree potenzialmente allagabili nei tre diversi scenari di probabilità elevata (HPH), media (MPH) e bassa (LPH) nelle province della Regione Emilia Romagna. Fonte: Mosaicatura ISPRA 2020

Potrebbe interessarti: L’importanza della cartografia geologica e della conoscenza del territorio per prevenire i georischi

Pioggia con picchi di 300 millimetri

Con la pioggia cumulata in 48 ore dal 15 al 17 maggio 2023 si sono registrati picchi di 300 millimetri sui bacini del crinale e collina forlivese. Sulla stessa area, sulle colline e montagna ravvenati e sul settore orientale del bolognese sono in media caduti tra i 150 e i 200 millimetri. Sulla pianura cesenate forlivese fino a 150 millimetri (i dati sono della Protezione Civile).

ISPRA spiega che l’intensa precipitazione ha determinato cumulate sulle 24 ore superiori ai 100 mm su gran parte dei bacini dell’Idice-Savena, del Sillaro, del Santerno, del Senio, Lamone-Marzeno e Montone, con picchi di precipitazione che, soprattutto su questi ultimi bacini, hanno superato i 150 mm (fig.2).

Perché c'è stata l'alluvione in Emilia-Romagna? Pioggia cumulata dal 15 al 17 maggio 2023 ARPAE
Fig.2_Precipitazione cumulata Evento dal 15 al 17/05/2023 ore 13:00 – Fonte: ARPAE

Leggi anche: PNRR, pianificazioni integrate e coinvolgimento professionisti per prevenire dissesto idrogeologico

Non solo allagamenti, anche frane

Il sito della regione Emilia-Romagna, al 17 maggio, parla di esondazione di 23 fiumi e allagamenti diffusi in 41 comuni colpiti da almeno 50 esondazioni. Dalle segnalazioni si registrano frane nei comuni di:

  • provincia di Bologna: Bologna, Imola, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Monterenzio, Fontanelice, Loiano, Monte San Pietro, Monghidoro, Castel San Pietro Terme, Pianoro, Marzabotto, Monzuno, Casalfiumanese, Sasso Marconi;
  • provincia di Modena: Montecreto, Polinago, Rignano sulla Secchia, Marano sul Panaro, Pievepelago, Serramazzoni, Maranello, Sassuolo, Zocca, Pavullo nel Frignano, Fiorano modenese, Guiglia, Lama Mocogno, Montese;
  • provincia di Forlì Cesena: Tredozio, Predappio, Dovadola, Mercato Saraceo, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Galeata, Roncofreddo, Modigliana, Bertinora, Meldola, Portico e San benedetto, Premilcuore e Rocca San Casciano;
  • provincia di Reggio Emilia: Canossa, Baiso, Carpineti, Toano e Villa Minozzo, Ventasso;
  • provincia di Ravenna: Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme;
  • Provincia di Rimini: Casteldelci, Sant’Agata Feltria, Novafeltria, San Leo, Montescudo-Monte Colombo.

Ma la lista dei comuni colpiti dai fenomeni franosi è in continuo aggiornamento.

ISPRA spiega che le cause del dissesto sono legate:

  • alle condizioni fisiche del territorio italiano: geologicamente giovane e tettonicamente attivo, costituito per il 75% da colline e montagne;
  • alle precipitazioni e terremoti;
  • alle azioni antropiche legate a tagli stradali, scavi, costruzioni, perdite da acquedotti e reti fognarie.

Inoltre si legge nel report che gli impatti dei cambiamenti climatici sui fenomeni franosi, oltre all’incremento dei fenomeni di instabilità dei versanti legati alla degradazione del permafrost in alta quota, riguardano l’incremento della frequenza dei fenomeni franosi superficiali e delle colate di fango e detrito, legati a piogge (eventi pluviometrici) brevi e intense.

>> Scarica il rapporto ISPRA alluvione Emilia Romagna  – aggiornato al 17 maggio 2023 <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Nel manuale Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici di Matteo Felitti e Francesco Oliveto, edito da Maggioli Editore è presente una sezione di approfondimento su come affrontare il problema del dissesto idrogeologico, con focus su:

  • fenomeni da azioni franose, smottamenti e cedimenti
  • colate detritiche e di terra
  • crolli in roccia
  • cedimenti per smottamenti e variazioni del livello di falda
  • instabilità delle scarpate per piogge intense con aumento del livello di falda

Acquistalo qui

Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici

“Un testo che declina dettagliatamente un concetto che reputo alla base della progettazione strutturale” (Franco Bontempi).“Nel volume non ci si limita ad introdurre in modo semplice la problematica, ma si guida il lettore alla comprensione della risposta strutturale agli eventi inattesi attraverso esempi concreti” (Ivo Caliò)La robustezza di un sistema strutturale e geotecnico è intesa, sostanzialmente, come la capacità di prevenire o ridurre le conseguenze derivanti da un evento locale (eccezionale e/o estremo).Il testo, suddiviso in due parti distinte per un’agevole consultazione, affronta con piglio autorevole e approccio operativo il tema – ancora oggi poco conosciuto – della valutazione del comportamento strutturale attraverso gli indici di robustezza.Tra i molteplici aspetti trattati, il manuale analizza, in dettaglio, il fenomeno del collasso progressivo, le forme con cui può manifestarsi ed i relativi meccanismi di innesco e propagazione, proponendo, poi, esempi di interventi di retrofitting per ottimizzare la risposta strutturale.Inoltre, vengono riportati, in maniera esaustiva, numerose applicazioni numeriche per la stima degli indici di robustezza, con particolare riferimento alle strutture esistenti in c.a., murature e opere geotecniche.Tali casi studio, rappresentano utili strumenti operativi per lo strutturista che si occupa di tali tematiche.Matteo FelittiTitolare dello studio ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni. Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08, docente Esterno di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.Francesco OlivetoIngegnere specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico. Collabora con Gruppo Sismica srl per la formazione e lo sviluppo di metodologie di calcolo di strutture in muratura e in c.a. in condizioni di danno pregresso e attuale ai fini della stima della capacità residua.Gli Autori, in collaborazione con STACEC Srl, hanno sviluppato e implementato, nel software FaTA Next, alcuni modelli di degrado per la valutazione degli indicatori di rischio su strutture in calcestruzzo armato con danno inglobato. Tale argomento sarà oggetto di una prossima pubblicazione.

Matteo Felitti, Francesco Oliveto | 2021 Maggioli Editore

59.00 €  56.05 €

Da non perdere

Foto: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/immagini-600×400/danni-da-maltempo/maltempo-maggio-2023/soccorsi.jpg/view

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento