Ritirati gli emendamenti su alloggi universitari e parità di genere

Aggiornamento del 31 maggio 2023: la questione della parità di genere è stata definitivamente inserite all’interno del DL 29 maggio 2023, n. 57, in vigore dal 30 maggio 2023, che prevede anche una semplificazione sull’housing universitario

Scarica PDF Stampa
Aggiornamento del 31 maggio 2023: La questione sulla parità di genere negli appalti pubblici, insieme a una semplificazione sull’housing per studenti, è stata definitivamente inserita all’interno del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57 (“Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29/05/2023 e in vigore dal 30 maggio. I contenuti dell’emendamento sullo stanziamento di fondi PNRR per gli alloggi per studenti saranno convogliati nel decreto-legge n. 51/2023.

* 16 maggio 2023: Pochi giorni fa il Governo aveva annunciato due emendamenti al DL 44/2023, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”: uno per la parità di genere negli appalti pubblici, uno per il caro affitti e lo stanziamento di fondi PNRR per alloggi studenti. Ma è notizia dell’ultima ora il ritiro dei due emendamenti che “slittano” al DL 51/2023. Vediamo nel dettaglio le motivazioni.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Parità di genere: dichiarato inammissibile l’emendamento

L’emendamento sulla parità di genere negli appalti pubblici è stato dichiarato inammissibile per estraneità di materia.

«L’emendamento del governo che mira a promuovere la parità di genere negli appalti pubblici e quello sulle residenze universitarie sono stati già presentati ieri sera alle Commissioni prima e quinta della Camera a cui è stato assegnato il decreto-legge n. 51/2023 che è stato ritenuto il veicolo normativo più idoneo ad ospitarli per omogeneità di materia. Si tratta di una mera questione tecnica, senza nessun risvolto politico», puntualizza il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Alloggi studenti: nessun dietrofront solo una posticipazione

Il MUR comunica che non c’è alcuna retromarcia da parte del Governo nel dare piena attuazione alla misura del PNRR che destina 660 milioni di euro agli alloggi universitari. Dal confronto con le Commissioni parlamentari competenti è emersa l’opportunità di convogliare i contenuti dell’emendamento 9.33 nel decreto-legge n. 51/2023, piuttosto che nel decreto-legge n. 44/2023, per questioni di attinenza materiale.

Resta quindi assolutamente confermata la volontà del Governo di procedere con le risorse per l’housing universitario.

>> Ti potrebbero interessare il volume Il Nuovo Codice degli Appalti 2023: commento operativo (Maggioli editore, aprile 2023) e il corso online in diretta Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese <<

Consigliamo

Foto:iStock.com/tolgart

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento