Ingegnera con la A. L’Ordine degli Ingegneri di Bologna approva il timbro del cambiamento

Le iscritte da oggi potranno scegliere con quale titolo essere riconosciute, quindi optare per il tradizionale Ingegnere o il nuovo Ingegnera

Simona Conte 10/05/23
Scarica PDF Stampa
Non potevamo non dare questa notizia che, ripresa da quotidiani e siti, sta generando commenti di ogni tipo.

Ebbene sì! Il tema è oggetto di teorie a favore e a sfavore dell’innovazione grammaticale che prevede il riconoscimento del corrispettivo femminile per tutti quei titoli professionali che nella lingua italiana non lo hanno.

Dalla fazione dei contro: ne abbiamo proprio bisogno di questa forzatura grammaticale? Dai sostenitori: finalmente, un bel passo avanti verso la parità di genere.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Anche l’attrice Ambra Angiolini, dal palco del Concertone del primo maggio 2023, ha detto la sua: “Tenetevi le vocali e pagateci quanto gli uomini”. Una dichiarazione provocatoria per sottolineare che il vero cambiamento deve avvenire nel quotidiano e non limitarsi al riconoscimento della desinenza, che altrimenti non ha ragione di esistere.

Ma è anche vero che da qualche parte occorre pur cominciare.

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna ci vuole credere a questo principio di cambiamento e lo fa riconoscendo a tutte le iscritte la possibilità di richiedere il timbro professionale con la dicitura Ingegnera, con la A.

Potrebbe interessarti: Tecnici forensi. CNI: necessario istituire un elenco speciale e aggiornare le tariffe

Una questione che va oltre la grammatica

Una dissimmetria linguistica che non va sbrigata come una opinabile faccenda grammaticale, ma che va oltre collocandosi nella più ampia questione della parità di diritti.

Per questo Sofia Fantini ha portato avanti la sua lotta, verso il riconoscimento ufficiale del titolo declinato al femminile, iniziata nel 2020 e supportata dall’associazione RebelArchitetteUn traguardo finalmente raggiunto, dopo tre anni, con l’approvazione da parte del Consiglio di Bologna e del CNI.

Le iscritte da oggi potranno dunque scegliere con quale titolo essere riconosciute, quindi optare per il tradizionale Ingegnere o il nuovo Ingegnera.

Leggi anche: Equo compenso in vigore dal 20 maggio 2023, la legge pubblicata in Gazzetta

Un percorso lungo verso la diffusione dei timbri di genere e della parità. A tal proposito, la presidente di RebelArchitette Francesca Perani ha commentato: “Questo ottenimento è frutto di un’alleanza interdisciplinare di più professioniste e professionisti con età ed esperienze tra loro molto diverse ma con la stessa volontà di ottenere un diritto negato. Linguiste, ingegneri, ingegnere e architette che nel corso degli anni si sono sostenute a vicenda in un percorso lungo e fortemente dibattuto. Sofia Fantini e Giulio Piancastelli per l’Ordine di Bologna, Roberta Manca per l’Ordine di Rieti, sono state/i affiancate/i dalla nostra associazione e sostenute/i da Cecilia Robustelli accademica come consulente linguistica dell’associazione. Una campagna di diffusione dei timbri di genere che l’architetta Cinzia Bigoni ha coordinato in questi anni attraverso relazioni continue con richiedenti e ordini.”

Per Perani “L’augurio è quello che altri ordini si adeguino all’iniziativa, non solo quelli appartenenti al mondo dell’ingegneria e dell’architettura ma tutti quelli che ancora oggi non prevedono la declinazione al femminile, così da facilitare le nuove generazioni di professioniste”.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Guida al regime forfettario per professionisti tecnici – e-Book in pdf

Il regime forfettario è una scelta vincente per chi si appresta ad iniziare la professione o l’attività autonoma.La possibilità di fatturare senza IVA rende più convenienti per i clienti le prestazioni di chi fa questa scelta, e per i primi cinque si pagano le imposte con la tassa ultraridotta al 5%, che sale poi al 15% a regime.Ma come si aderisce a questo regime fiscale privilegiato?L’eBook fornisce tutte le risposte in maniera chiara e semplice, illustrando le regole e i soggetti ammessi (oltre ai casi in cui non è possibile optare per questa opzione).Vengono forniti dei calcoli di convenienza per aiutare a decidere se aderire o meno al forfettario e si spiegano bene gli aspetti relativi al regime IVA, agli obblighi e al meccanismo della flat taxLisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto:iStock.com

Simona Conte

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento