Terre e rocce da scavo: pronto il decreto con le nuove semplificazioni per i cantieri

Pronto e in pubblicazione il nuovo regolamento che semplifica la disciplina per l’utilizzo e la gestione delle terre e rocce da scavo. Vediamo quali sono gli aspetti che verranno disciplinati

Scarica PDF Stampa
Aggiornamento del 26 settembre 2023: il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava, rende noto che il decreto ministeriale che semplifica la disciplina per l’utilizzo e la gestione delle terre e rocce da scavo per la realizzazione di opere infrastrutturali è pronto (qui la bozza in consultazione). Si tratta, commenta Gava, di un “provvedimento attesissimo dal mondo imprenditoriale e industriale italiano, che da tempo chiedeva una revisione delle norme per snellire gli oneri burocratici in capo alle imprese e facilitare l’utilizzo di suolo, materiale roccioso e sedimenti derivanti da scavi e lavori”.

Con la pubblicazione sul sito del ministero, che avverrà nei prossimi giorni, il provvedimento passerà alla consultazione pubblica. Una volta adottato, costituirà l’unico riferimento normativo in materia. Continua a leggere l’articolo per sapere cosa prevede il nuovo regolamento…

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

* 10 maggio 2023: Con il Decreto Legge PNRR 3, convertito in legge 21 aprile 2023, n. 41vengono introdotte non solo semplificazioni per l’edilizia scolastica e gli impianti a energia rinnovabile ma anche per quanto riguarda la gestione delle terre e delle rocce da scavo.

La disciplina delle terre e delle rocce da scavo è al momento regolamentata dal Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2017, n. 120 che verrà prossimamente abrogato (il 18 ottobre 2023) con la pubblicazione di un nuovo decreto (come indicato al comma 3) entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del PNRR 3 (datata 21 aprile 2023).

Il decreto in arrivo andrà ad introdurre un nuovo regolamento che dovrà essere adottato, in sostituzione di quello al momento vigente, avente ad oggetto la disciplina semplificata per la gestione delle terre e delle rocce da scavo. Pertanto per conoscere nel dettaglio cosa cambia in materia è necessario attendere la pubblicazione del nuovo decreto che verrà adottato dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Intanto vediamo quali sono gli aspetti che verranno disciplinati dal nuovo regolamento, così come riportato nell’articolo n.48 del DL PNRR 3 e relative modifiche apportate dalla legge di conversione.

Leggi anche: DURC di congruità e regolarizzazione imprese. Nuovi chiarimenti CNCE

Cosa prevede il Decreto PNRR 3 per le terre e rocce da scavo

L’obiettivo che si intende raggiungere con il nuovo regolamento è quello di snellire le procedure per assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture, quindi la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica.

Cosa disciplinerà il nuovo regolamento in arrivo

a) gestione delle terre e delle rocce da scavo qualificate come sottoprodotti ai sensi dell’articolo 184-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, provenienti da cantieri di piccole dimensioni, di grandi dimensioni e di grandi dimensioni non assoggettati a VIA o ad AIA, compresi quelli finalizzati alla costruzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture;

b) in riferimento ai casi di cui all’articolo 185, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 152 del 2006, di esclusione dalla disciplina del suolo non contaminato e di altro materiale allo stato naturale escavato;

c) disciplina del deposito temporaneo delle terre e delle rocce da scavo qualificate come rifiuti;

d) utilizzo nel sito di produzione delle terre e delle rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti;

e) gestione delle terre e delle rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica;

f) disposizioni finali e transitorie.

Potrebbe interessarti: In Gazzetta Decreto MiTE: inerti da costruzione e demolizione recuperati non più qualificati come rifiuti

Cantieri di micro-dimensioni

Con la legge di conversione viene inoltre aggiunto il comma e-bis) all’articolo n.48 che prevede la disciplina, all’interno del nuovo regolamento, di ulteriori disposizioni di semplificazione per i cantieri di micro-dimensioni, per i quali è attesa una produzione di terre e rocce non superiore a 1.000 metri cubi.

Leggi anche: Verifica idoneità tecnico-professionale in cantiere: modalità e strumenti

Tutela ambientale e sanitaria, controlli

Il nuovo regolamento andrà inoltre a disciplinare le attività di gestione delle terre e rocce da scavo, assicurando adeguati livelli di tutela ambientale e sanitaria e garantendo controlli efficaci, al fine di razionalizzare e semplificare le modalità di utilizzo delle stesse, anche ai fini della piena attuazione del PNRR.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Terre e rocce da scavo

Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, questo manuale vuole confermarsi quale principale riferimento tecnico nel panorama editoriale nel campo delle terre e rocce da scavo. Il testo non solo espone le procedure dettate dal nuovissimo regolamento in materia (decreto del Presidente della Repubblica n. 120 del 13 giugno 2017), ma fornisce ul- teriori elementi di conoscenza sull’intera filiera di settore: macchine per il movimento terra, pianificazione degli scavi, recuperi ambientali di aree estrattive e caratteristiche prestazionali dei materiali da scavo per l’utilizzo nelle opere edili e civili. Il manuale è arricchito anche dalla modulistica di riferimento e dalla principale normativa pertinente in campo ambientale, con commenti originali e aggiornati alla luce delle considerazioni e delle riflessioni che muovono dalla lettura delle nuove norme. Il testo si propone come utile strumento operativo per il consulente ambientale, il tecnico dell’edilizia e delle opere civili, le imprese di smaltimento nonché per gli organi e gli enti di controllo.   Roberto Pizzi, Geologo, Master in ingegneria ed economia dell’ambiente e del territorio e in ingegneria dell’impresa, vanta una qualificata esperienza nel campo delle tematiche ambientali. Componente di numerose commissioni e comitati tecnico scientifici di livello nazionale nonché autore di pubblicazioni e articoli sulla gestione dei rifiuti, si è occupato tra l’altro di emergenze ambientali e bonifiche di siti inquinati, in particolare di quelle in Campania e nel Lazio, della gestione delle macerie e delle terre e rocce da scavo del post sisma aquilano del 2009 e di recuperi ambientali di cave attive e dismesse. È co-inventore di un innovativo sistema per il disin- quinamento multimateriale in ambiente acquatico, brevettato anche a livello internazionale. www.trsconsultants.net  / info@trsconsultants.net

Roberto Pizzi | 2017 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Foto:iStock.com/Roberto

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento