Come efficientare la posa in opera di finestre e porte: un corso online in diretta (con CFP)

Focus su predisposizioni, controtelai termici e controtelai monoblocco, con esposizione di casi studio in nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione. Tutti i dettagli del corso accreditato che in poche ore offre una panoramica completa sull’efficientamento di porte e finestre

Scarica PDF Stampa
Un corso che in sole 4 ore riesce ad offrire a tecnici, progettisti, serramentisti, imprese edili e direttori dei lavori una panoramica completa sull’efficientamento di porte e finestre?

Esiste: è il corso online in diretta Come efficientare la posa in opera di finestre e porte massimizzando le prestazioni secondo la norma uni 11673-1, a cura degli esperti Massimiliano Aguanno e Daniele Cagnoni.

Il webinar – che si terrà giovedì 8 giugno (ore 14.30-18.30) – si focalizzerà sulle predisposizioni, sui controtelai termici e sui controtelai monoblocco, lasciando largo spazio anche all’esposizione di casi studio in progetti di nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione.

>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Ti potrebbe interessare anche il volume Infissi e serramenti: danni e difetti , a cura dei docenti del corso (Maggioli editore, 2022)

Nonostante la posa in opera dei serramenti abbia una sua norma specifica, la Norma UNI – 11673 del marzo 2017, ci sono ancora molti dubbi ed incertezze sulla sua applicazione pratica. La stessa cosa si può dire quando si parla di progettazione degli attacchi a muro (i giunti di posa controtelaio-muro e telaio controtelaio): la mancata progettazione potrebbe portare ad un mancato risultato garantito.

Il corso ha l’obiettivo di offrire un sistema di procedure, correlando la parte teorica a quella pratica, e offrendo anche l’opportunità di capire come verificare le principali problematiche e prevenirle (ad esempio quelle legate alle infiltrazioni, a condensa e muffa, ai dubbi sui materiali da applicare per ottenere il massimo risultato).

Come efficientare la posa in opera di finestre e porte: un corso online in diretta (con CFP) Iscriviti al corso 300x57 1

Il corso è organizzato da The PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore ed è accreditato per la formazione continua degli Architetti e dei Geometri (4 CFP). A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento

Come efficientare posa in opera di finestre e porte, programma e docenti

  • Come progettare la Posa in Opera dei serramenti basandosi sulle indicazioni riportate nella Norma UNI 11673-parte 1
  • Come funziona la Certificazione delle Competenze dei posatori e cosa riporta la UNI 11673 – parte 2
  • Conoscere le tipologie di Controtelai termici e Controtelaio monoblocco per inserirli nel progetto complessivo e nel progetto di posa in opera
  • Come preparare un Progetto esecutivo di Posa in opera conoscendo i controtelai termici e monoblocco, i materiali di posa specifici e la loro funzione
  • Gestire la Direzione lavori e pianificare le verifiche da effettuare durante le fasi di cantiere/sostituzione
  • Come funzionano le verifiche finali di cantiere e quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati
  • Blower door test A-wert combinato con indagine termografica e verifica della quantità di infiltrazioni
  • Norma UNI 11296 e verifica delle prestazioni Acustiche
  • Sistemi di pre-analisi per verificare la possibilità di formazione di condensa e muffa post-intervento: il kit di verifica.

>> Iscriviti qui al corso (con CFP) <<

Il corso è guidato dai seguenti docenti esperti:

Massimiliano Aguanno è geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie – infissi.

Daniele Cagnoni è docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi e professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima, inoltre è docente del Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie – infissi.

Consigliamo anche

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento