Adeguamento prezzi: per il TAR si va avanti con i pagamenti delle compensazioni

Prima il blocco dell’iter per via della dubbia attendibilità delle rilevazioni MIMS, poi l’ok del TAR Lazio. Riparte così il pagamento delle compensazioni per i rincari dei prezzi dei materiali da costruzione per il secondo semestre 2021

Scarica PDF Stampa
Il MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblica un comunicato che riprende la decisione del TAR Lazio circa la ripartenza dell’iter per l’erogazione del Fondo per l’adeguamento dei prezzi, quindi si va avanti con il pagamento delle compensazioni dei rincari dei prezzi dei materiali da costruzione per il secondo semestre 2021.

Ricordiamo che il blocco dell’iter c’era stato per via della dubbia attendibilità circa le rilevazioni condotte dal MIT, contestata dai costruttori dell’ANCE contro il D.M. 4 aprile 2022 con le rilevazioni delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8% dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi. Il TAR Lazio aveva accolto l’istanza di ANCE chiedendo al Ministero di rideterminarsi, previa motivata relazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sulla congruità dei dati rilevati.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Analizziamo il responso del TAR che in seguito ad un’attività istruttoria supplementare, condotta dal ministero, ha sbloccato l’iter ritendo idonea la metodologia adottata per le rilevazioni dei prezzi ritenute attendibili.

Leggi anche: Compensazione e revisione prezzi lavori pubblici: un vademecum da Assistal

TAR Lazio: legittimo il DM 4 aprile 2022

Il Tar del Lazio conferma la legittimità del D.M. del 4 aprile 2022, ritenendo che: “…l’attività istruttoria condotta dal ministero a conclusione del vaglio della documentazione versata in giudizio appare completa e rispettosa di una metodologia idonea ad offrire ampie garanzie di attendibilità. Le criticità rappresentate dalla ricorrente nella fase procedimentale sono state adeguatamente considerate e hanno, come visto, condotto allo svolgimento di una fase istruttoria supplementare che nel condurre ad ulteriori affinamenti, ha dato comunque conferma della complessiva robustezza dell’impianto metodologico. In definitiva l’attività condotta dal ministero, in un contesto connotato da marcata fluttuazione dei prezzi appare essersi inserita in un iter affinato e idoneo ad offrire garanzie di attendibilità e a contenere le criticità connaturate alla situazione congiunturale”.

Il MIT fa sapere che alla luce della sentenza favorevole, verrà ripreso immediatamente l’iter per l’erogazione del Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi, sospeso su parere dell’Avvocatura di Stato, in favore delle restanti 336 stazioni appaltanti, che hanno presentato regolare istanza di accesso al fondo relativamente al secondo semestre dell’anno 2021.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2023 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Ti potrebbero interessare anche:

– Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto, avvocati
– Gli Appalti Pubblici dopo il nuovo Codice – Primo commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36 di Alessandro Massari, avvocato

Foto:iStock.com/sirene68

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento