Crea, personalizza, condividi: tutti i vantaggi del Configuratore Sun Ballast

Il software presenta centinaia di funzioni e infinite possibilità di personalizzazione che permettono di ottenere in pochi click l’intera documentazione tecnica, dalla distinta materiali al calcolo dei rendimenti, senza mai rinunciare alla praticità

Scarica PDF Stampa
Ai progettisti di impianti fotovoltaici vengono richieste molte doti: rapidità, precisione, conoscenza dei componenti. Per offrire ai clienti un servizio rapido e professionale serve molto impegno, ma serve anche saper scegliere gli strumenti di lavoro moderni ed efficaci, a partire dal software di progettazione.

Solidità, efficienza e affidabilità dipendono infatti innanzitutto dalla qualità del progetto, e utilizzare un programma semplice e professionale può portare molti vantaggi.

>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime novità progettuali? Clicca qui, è gratis

Progettare un impianto fotovoltaico solido e produttivo richiede almeno due requisiti: da un lato il progettista deve essere competente e preparato; deve cioè conoscere le caratteristiche dell’edificio in cui avverrà l’installazione, saper scegliere i componenti più adatti alle caratteristiche dell’impianto, e saper proporre al cliente finale una soluzione capace di soddisfare tutte le sue esigenze, tenendo conto sia degli aspetti tecnici sia dei tanti parametri normativi.

Un ruolo complesso e di grande responsabilità, impossibile da svolgere senza i giusti strumenti. Tra questi, il Configuratore – ossia il software utilizzato per la progettazione – è senza dubbio il più importante: avvalersi di un programma moderno e professionale può infatti determinare sia la qualità del progetto che la rapidità con cui esso viene elaborato. Il configuratore diventa dunque uno strumento di lavoro essenziale che influisce sulla qualità complessiva del servizio di progettazione, dalla precisione dei calcoli ai tempi di consegna del progetto.

Leggi anche: Progettare un impianto fotovoltaico: con Sun Ballast la regola è avanguardia

Semplice e intuitivo, ma anche rapido e preciso

Semplicità, qualità e velocità: questi sono i fattori alla base del successo globale delle strutture di supporto Sun Ballast, gli stessi che fanno del nuovo Configuratore uno strumento indispensabile per tutti i progettisti che puntano a offrire ai loro clienti un servizio sempre più rapido e professionale.

Sviluppato in collaborazione con InSun – vero punto di riferimento tra le piattaforme di progettazione – il nuovo Configuratore Sun Ballast è stato studiato per offrire a tutti gli utenti il perfetto equilibrio fra precisione e semplicità: centinaia di funzioni e infinite possibilità di personalizzazione permettono infatti di ottenere in pochi click l’intera documentazione tecnica, dalla distinta materiali al calcolo dei rendimenti, senza mai rinunciare alla praticità.

L’interazione con il software è infatti davvero semplice e intuitiva, e la grande facilità di utilizzo rende il programma accessibile anche ai progettisti meno esperti. Per rendere tutti i vantaggi della piattaforma ancora più fruibili, Sun Ballast ha poi ideato un vero e proprio percorso formativo: tre lezioni – disponibili gratuitamente sul sito Sun Ballast – interamente dedicate all’utilizzo del configuratore e alla scoperta delle sue tante funzioni. Un approfondimento davvero imperdibile, rivolto a tutti i temi legati alla progettazione: dalla creazione di edifici 3D all’utilizzo della modalità sketch, fino alla selezione dei componenti e al calcolo dei piani di rientro.

Crea, personalizza, condividi: tutti i vantaggi del Configuratore Sun Ballast Img News Configuratore 2

Potrebbe interessarti: Il fotovoltaico come motore della transizione energetica: il nuovo report Terna

Dal 3D all’accesso diretto ai cataloghi: tutte le nuove funzioni

La creazione di un percorso formativo interamente dedicato al nuovo configuratore mira dunque a rendere facilmente accessibili a tutti i progettisti le tante nuove funzioni presenti nel software: una volta effettuato l’accesso (basta cliccare sul bottone in alto a destra nel sito Sun Ballast), si può subito partire inserendo l’esatto indirizzo in cui verrà eseguita l’installazione; in questo modo, dopo aver impostato altezza, tipo di tetto, ostacoli e copertura dell’edificio 3D, è possibile procedere con le impostazioni riguardanti l’impianto, a partire dalla scelta dei moduli e delle strutture di supporto: se nel caso dei pannelli è ora possibile personalizzare completamente tutti i parametri – dalle misure alla potenza –, nel caso delle strutture si può invece selezionare la più adatta accedendo direttamente al catalogo Sun Ballast, dove oltre alle schede tecniche di tutti i sistemi è presente anche l’intera gamma accessori, da Cablowind a No-Flex.

La compatibilità fra il pannello, le zavorre e gli accessori selezionati viene poi determinata automaticamente dal software, rendendo questa fase decisamente semplice e veloce.

La distinta materiali completa e un’analisi del rendimento complessivo dell’impianto vengono infine elaborate dalla piattaforma e messe a disposizione dell’utente: nel caso di entrambe, per ogni modifica apportata ai componenti dell’impianto, l’aggiornamento della relativa documentazione verrà eseguito in automatico dal configuratore.

Non perderti: Pannelli fotovoltaici di grandi dimensioni, come gestirli in modo semplice

E la documentazione? La condividi in pochi click, anche dallo smartphone

Calcolo dell’ombreggiamento, personalizzazione di pannelli, ostacoli e superfici, modalità fitting, sketch e accesso diretto a tutti i cataloghi: le nuove funzioni del configuratore Sun Ballast sono davvero molte, ma non finiscono qui. Uno dei grandi vantaggi consiste infatti nella possibilità di condividere facilmente i dati dell’impianto con l’Ufficio tecnico Sun Ballast: una volta ottenuta tutta la documentazione tecnica, basterà richiedere – direttamente dal software – la validazione del servizio tecnico; l’inoltro della richiesta sarà completamente automatico, e verrà preso rapidamente in carico da uno degli oltre 15 professionisti dell’Ufficio tecnico che ogni giorno offrono un’assistenza completa e professionale a migliaia di installatori e progettisti in tutto il mondo.

La possibilità di accedere velocemente a tutta la documentazione tecnica risulta inoltre un grande vantaggio anche nella comunicazione con il cliente finale: grazie alla nuova App è infatti possibile condividere tutti i documenti direttamente dallo smartphone, rendendo il progetto consultabile con facilità ovunque e in qualsiasi momento.

Crea, personalizza, condividi: tutti i vantaggi del Configuratore Sun Ballast Img News Configuratore 3

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Per ulteriori informazioni
sunballast.it

Consigliamo

Sun Ballast

Sun Ballast

Sun Ballast – marchio della società Basic nato nel 2012 – è l’azienda leader nello sviluppo, produzione e vendita di supporti per moduli fotovoltaici su superficie piana. La sua grande forza risiede n…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento