Bando tipo appalti sopra soglia. ANAC pubblica lo schema in consultazione fino al 22 maggio

Con un comunicato sul sito ufficiale, l’autorità anticorruzione pubblica il documento in consultazione e lo schema di questionario. Le osservazioni potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 22 maggio 2023

Scarica PDF Stampa
ANAC pubblica lo schema di bando tipo n. 1/2023 per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Con un comunicato sul sito ufficiale, l’autorità anticorruzione pubblica il documento in consultazione e lo schema di questionario ricordando che saranno accettate solamente le risposte inserite mediante la compilazione del format accessibile al link segnalato.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Presso l’ANAC è stato istituito un apposito gruppo di lavoro cui hanno partecipato Consip, Invitalia, rappresentanti dei soggetti aggregatori, Itaca e Fondazione IFEL, che ha collaborato alla stesura del documento le cui finalità sono di seguito analizzate.

Vorresti saperne di più sulle novità introdotte dal nuovo Codice Appalti?
Segui il corso online Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese

Perché un bando tipo?

Con il nuovo Codice Appalti, nello specifico in attuazione dell’articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31/3/2023, ANAC propone l’adozione di uno schema aggiornato di bando tipo al fine di agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo provvedimento normativo.

L’autorità spiega che a causa di difficoltà interpretative e applicative diffuse, c’è il rischio di un rallentamento delle procedure e dell’adozione di comportamenti difformi da parte delle stazioni appaltanti.

Non perderti: Codice appalti: il percorso di attuazione del d.lgs. 36/2023 e le disposizioni transitorie

Come presentare le osservazioni

Gli interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line.

Il termine entro il quale presentare le osservazioni è il 22 maggio 2023 alle ore 23.59.

>> Scarica il testo del Codice appalti (con note) e degli allegati <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2023 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Ti potrebbero interessare anche:

– Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto, avvocati
– Gli Appalti Pubblici dopo il nuovo Codice – Primo commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36 di Alessandro Massari, avvocato

Foto:iStock.com/PeopleImages

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento