Codice Appalti, Unionsoa: si rischia shock normativo

Scarica PDF Stampa
Dopo le opinioni di ANAC e CNAPPC sul testo definitivo del nuovo Codice Appalti, vediamo anche le osservazioni di Unionsoa, Associazione Nazionale Società Organismi di Attestazione (che rappresenta attualmente il 60% del mercato delle attestazioni).

L’Associazione, pur apprezzando – come ANAC – il lavoro fatto in termini di semplificazione e digitalizzazione, esprime preoccupazione per i tempi di entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Per saperne di più sulle ultime novità del Codice appalti,
iscriviti ai corsi e segui i convegni organizzati da Maggioli Editore

Tiziana Carpinello, Presidente di Unionsoa, ha infatti dichiarato: “Quanto fatto da Governo e Parlamento in questi mesi è stato un lavoro importante che apprezziamo soprattutto per lo sforzo di accelerare su temi importanti come semplificazione e digitalizzazione. Però avevamo segnalato sin da subito la necessità di prevedere lo slittamento dell’entrata in vigore per dare tempo alle imprese di adeguarsi al nuovo codice ed evitare quello che oggi rappresenta un grosso rischio, ovvero quello shock normativo che potrebbe paralizzare tutto il settore”.

La valutazione complessiva dell’Associazione rispetto al testo licenziato il 28 marzo è sostanzialmente positiva, perché condivide in linea di principio lo spirito che ha guidato il Decreto Legislativo: rendere più snello l’iter amministrativo così da ridurre i tempi per l’affidamento di una gara e la successiva realizzazione dei lavori, nonché disciplinare una qualificazione degli O.E. anche per gli appalti di forniture e servizi, uniformando così il sistema a quello dei lavori.

Nuovo Codice appalti, entrata in vigore

“Con rammarico, però, si prende atto che gli unici passaggi che entreranno in vigore con il prossimo anno sono proprio quelli legati alla digitalizzazione. La banca dati nazionale dei contratti pubblici è uno strumento importantissimo e che condividiamo pure, ma viste le difficoltà tecniche di ANAC negli ultimi mesi, speriamo possa divenire operativo. Vedere che il fascicolo virtuale dell’operatore economico, le piattaforme di approvvigionamento digitale, e l’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici sono pilastri di questo nuovo documento ci fa ben sperare, perché solo il reale raggiungimento del principio del once-only ci permetterà di essere davvero efficaci e trasparenti; è necessario tuttavia evitare di obbligare gli O.E. ad inserire dati che sono già detenuti nella banca dati delle SOA”, ha aggiunto Carpinello.

Approfondisci le tempistiche del nuovo Codice con l’articolo:
Codice appalti in vigore dal 1° aprile con efficacia dal 1° luglio: periodo transitorio e tempistiche

Il nuovo Codice degli Appalti entrerà in vigore dall’1 aprile ma le norme saranno efficaci dall’1 luglio: “Tre mesi sono davvero pochi affinché il settore tutto si possa adeguare nel miglior modo possibile a tutti i cambiamenti previsti dal nuovo Decreto. Potremmo rischiare uno shock normativo che potrebbe rallentare gran parte dei procedimenti“, mette in guardia la Presidente, che conclude: “siamo tuttavia speranzosi che ciascun anello della catena metterà in campo tutte le risorse a disposizione per raggiungere gli obiettivi di cui il nostro Paese ha un reale bisogno”.

>> Scopri qui tutti i corsi, online e in presenza, sul nuovo Codice dei contratti pubblici: novità nel testo, entrata in vigore e regime transitorio, analisi delle principali fasi del ciclo d’appalto (programmazione, progettazione, procedure di affidamento, gara ed esecuzione), e molto altro <<

Da non perdere

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2023 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Consigliamo anche

Immagine: iStock/Kwangmoozaa

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento