Podcast: Diagnosi energetica obbligatoria, monitorare per risparmiare energia

Le attività diagnostiche e di monitoraggio possono produrre dati utili per impostare strategie di risparmio energetico? Quali sono le nuove nuove frontiere delle tecnologie al servizio della diagnosi energetica? In questa puntata del nostro podcast cerchiamo di rispondere a questi interrogativi con due esperti

Scarica PDF Stampa
Ed eccoci alla prima puntata dei Podcast di EdilTecnico, un nuovo format in cui, insieme ai nostri esperti, parliamo di edilizia, sostenibilità, energia, ambiente e del mondo dei professionisti tecnici: Diagnosi energetica obbligatoria: monitorare per risparmiare energia.

La diagnosi energetica e il monitoraggio dei consumi degli edifici sono un obbligo sancito fin dal 2014. Ma andando oltre al mero rispetto della legge, le attività diagnostiche e di monitoraggio possono produrre dati realmente utili per impostare strategie di risparmio energetico? E quali sono le nuove nuove frontiere delle tecnologie al servizio della diagnosi energetica del costruito?

Ne parliamo con due esperti: Mirko Giuntini, esperto di gestione dell’energia, e Paolo Finotto, esperto di Internet of Things:

Leggi anche Diagnosi energetica obbligatoria: la piattaforma IoT per il monitoraggio energetico degli edifici 

Continua a seguirci per le prossime puntate del nostro nuovissimo podcast!

Consigliamo anche

Progettazione energetica integrata di involucro edilizio e impianti

Per garantire prestazioni energetiche elevate e risparmio occorre coniugare e integrare in un unico sistema efficiente l’involucro, nelle sue parti opache e trasparenti, e gli impianti tecnologici. Non si tratta di un’operazione semplice. Al progettista, infatti, è richiesta la comprensione delle singole parti e di come esse interagiscono tra loro.  Questo manuale ha l’obiettivo di fornire al lettore gli strumenti per comprendere e governare il rapporto involucro-impianti al fine di raggiungere una ottimale efficienza energetica del manufatto edilizio. L’opera accompagna il lettore verso la conoscenza delle proporzioni, in termini di importanza, fra l’edificio e gli impianti, demolendo le convinzioni, ancora resistenti e persistenti, che un edificio ad alta efficienza energetica dipenda prevalentemente dagli impianti a energia rinnovabile. L’autore sposta il maggior carico dell’attenzione sulla qualità dell’involucro, opaco e trasparente: pareti, solai, coperture disperdenti, serramenti e ombreggiamenti. Ne analizza vizi e virtù relazionati alla fascia climatica in cui si trova l’edificio e alle caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati, traducendo in modo molto fruibile la fisica tecnica. Il manuale, inoltre, affronta il concetto di qualità dell’aria, parlando di Ventilazione Meccanica Controllata, proseguendo con gli altri parametri del comfort abitativo: termo-igrometrico, acustico e luminoso, per offrire al lettore una panoramica olistica di tutti i componenti di una struttura edilizia energeticamente efficiente e sostenibile. Mirko GiuntiniIngegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.

Mirko Giuntini | 2023 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Immagine: iStock/Christian Horz

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento