Superbonus: invio asseverazioni Enea entro il 24 marzo per accedere alla cessione crediti

L’invio della comunicazione, per esercitare le opzioni, all’Agenzia delle Entrate è fissato al 31 marzo. Ma per poter rientrare nel termine di fine mese è necessario che la trasmissione dell’asseverazione ENEA avvenga 5 giorni lavorativi in anticipo

Scarica PDF Stampa
Una delle scadenze da non perdere di vista è quella relativa al 24 marzo 2023, termine entro il quale è necessario presentare all’ENEA le asseverazioni per il Superbonus al fine di poter accedere al 31 marzo alla cessione dei crediti.

Si tratta di una data non espressamente prevista dalle norme, ma deducibile dalle indicazioni contenute nel provvedimento delle Entrate del 3 febbraio 2022 circa le modalità di esercizio dell’opzione.

>> Vorresti ricevere news come queste? Clicca qui, è gratis

Ricordiamo che ogni anno il termine entro il quale inviare la comunicazione delle opzioni all’Agenzia delle Entrate è fissato al 16 marzo dell’anno successivo delle spese sostenute (ad esempio se le spese sono state sostenute nel 2022 il termine entro il quale inviare la comunicazione è il 16 marzo 2023), tuttavia per il 2023 la scadenza è stata spostata al 31 marzo 2023 dal decreto Milleproroghe.

Potrebbe interessarti: Super Ecobonus: ENEA fornisce le istruzioni per richiedere le copie delle asseverazioni

Comunicazione dopo cinque giorni lavorativi a partire dalla trasmissione delle asseverazioni

Entrate chiarisce al punto 4.5 del provvedimento del 3 febbraio 2022, che per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell’articolo 119 del Decreto, la comunicazione è inviata a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo al rilascio da parte dell’ENEA della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione ivi prevista.

Poi viene specificato che l’ENEA trasmette alle Entrate i dati sintetici delle asseverazioni, quindi sulla base dei dati ricevuti dalle Entrate verifica l’esistenza dell’asseverazione indicata nella comunicazione, pena lo scarto della comunicazione stessa.

Hai un dubbio da risolvere in tema detrazioni fiscali in edilizia? Scrivici all’indirizzo ediltecnico@maggioli.it indicando in oggetto “Risponde l’esperta”!

Consigliamo

Stop Cessione del credito e sconto in fattura. Come fare? Le soluzioni e le alternative – e-Book in pdf

Versione aggiornata alla legge n. 38/2023 di conversione del decreto legge n. 11/2023 c.d. Decreto Blocca CessioniCon la conversione in legge del decreto 11/2023 sono arrivate importanti novità di segno positivo che hanno fatto ripartire la cessione del credito da parte degli istituti finanziari per le spese del 2022. Per queste è infatti possibile inviare la Comunicazioni alle entrate entro il prossimo 30 novembre grazie alla remissione in bonis. E per chi non trova un cessionario per le spese da Superbonus si aprono nuove soluzioni. Inoltre in vista della prossima presentazione del 730 è previsto un meccanismo per ampliare la capienza fiscale e ottenere il rimborso Irpef.In questo ebook una guida a tutte le alternative possibili e una guida operativa al pagamento della sanzione per la presentazione della Comunicazione in ritardo.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore

16.90 €  14.37 €

Foto:iStock.com/ollo

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento