Cappotto termico: danni più comuni e soluzioni per il ripristino dei sistemi ETICS

Le problematiche a cui il cappotto nel corso della sua vita può andare sono: danni derivati da errori di posa, danni derivati da eventi esterni o degrado dovuto alla naturale usura generata dalle condizioni atmosferiche. Ecco come intervenire

Scarica PDF Stampa
Il cappotto termico dell’edificio, per brevità cappotto o ETICS (External Thermal Insulation Composite System), è quel sistema di elementi applicati all’esterno delle chiusure verticali (e sub-orizzontali rivolte verso il basso) opache degli edifici capace di migliorare il comfort abitativo degli ambienti, riducendo la dispersione di calore verso l’esterno durante il periodo invernale e, conseguentemente, la trasmissione del calore verso l’interno nel periodo estivo.

Le problematiche a cui il cappotto nel corso della sua vita può andare incontro sono: danni derivati da errori di posa, danni derivati da eventi esterni o degrado dovuto alla naturale usura generata dalle condizioni atmosferiche e dal succedersi delle stagioni.

>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni progettuali? Clicca qui, è gratis

Interventi di manutenzione e rispristino

I possibili interventi di recupero e manutenzione da operare sui sistemi a cappotto sono i seguenti:

  • pitturazione con nuova pittura silossanica a elevata idrorepellenza e resistente ad alghe, funghi e muffe;
  • rifacimento di nuovo strato decorativo mediante applicazione di rivestimento colorato compatibile sulla finitura colorata esistente;
  • realizzazione di nuovo strato di rasatura armata e applicazione di nuovo rivestimento colorato;
  • realizzazione di nuovo sistema ETICS mediante raddoppio del cappotto o posa di webertherm robusto universal in sovrapposizione al cappotto esistente;
  • realizzazione del sistema webertherm renovETICS (Fig.1) in sovrapposizione al cappotto esistente;
  • realizzazione di nuovo sistema ETICS previa rimozione del cappotto esistente.
Cappotto termico: danni più comuni e soluzioni per il ripristino dei sistemi ETICS IMMAGINE 1
Fig.1_Sistema webertherm renovETICS

Tipologie di danno

Sulla base delle analisi dello stato del sistema d’isolamento a cappotto è possibile rilevare eventuali danni più o meno gravi. L’evoluzione di questi aspetti può dare origine a danni estetici o funzionali del sistema d’isolamento a cappotto che, in base all’entità, possono essere distinti in:

  • degrado estetico, dovuto a muffe scolorimento e microcavillature;
  • danni di lieve entità, dovuti a scarsa planarità della superficie, cavillature superiori a 0,2 mm, evidenza della pannellatura in facciata;
  • danni di media entità, dovuti a distacchi della rasatura, rigonfiamenti, fessurazioni e crepe con ampiezza superiore a 1 mm;
  • danni di grave entità, dovuti a impatti da grandine e urti accidentali, lesioni maggiori o crepe con ampiezza superiore a 2 mm, distacchi dei pannelli, gravi errori di posa in opera o progettazione.

Come intervenire: le soluzioni

Saint-Gobain Italia fornisce la soluzione più adatta a tutti i danni del sistema di isolamento a cappotto, dal deterioramento di tipo estetico fino a quelli più gravi, dovuti ad esempio a impatti da grandine e urti accidentali, lesioni maggiori o crepe, distacchi dei pannelli, gravi errori di posa in opera o progettazione.

Per i problemi più gravi il ciclo di riparazione risolutivo prevede l’applicazione di webertherm renovETICS, un sistema senza rimozione del cappotto, certificato e assicurabile.

Il sistema webertherm renovETICS supera i vincoli decorativi dei sistemi standard (come ad es. l’uso solo di rivestimenti colorati a spessore a base sintetica) e conferisce alle facciate la robustezza, la resistenza e la solidità tipiche delle facciate intonacate in modo tradizionale.

Scopri di più
it.weber

Consigliamo

Weber Saint-Gobain

Weber Saint-Gobain

Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica sistemi a base premiscelati per varie applicazioni; ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto, intonaci e rasanti, pitture, impermeabiliz…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento