Fotovoltaico, un webinar su soluzioni e tecnologie per pannelli di grandi dimensioni

Un corso online in diretta focalizzato sui pannelli fotovoltaici di grandi dimensioni, con soluzioni e tecnologie per evitare la flessione e gli ombreggiamenti dei pannelli, a garanzia della durabilità ed efficienza dell’impianto. Guarda qui la registrazione

Scarica PDF Stampa
Ediltecnico e Sun Ballast hanno organizzato, per giovedì 20 aprile 2023 (ore 15.30 – 17.00), il webinar Impianti fotovoltaici: soluzioni e tecnologie per pannelli di grandi dimensioni. Come evitare la flessione e gli ombreggiamenti dei pannelli a garanzia della durabilità ed efficienza dell’impianto.

L’obiettivo del corso online gratuito è quello di offrire una panoramica completa dei supporti e delle soluzioni adatte per una varietà di situazioni, dando ai progettisti strumenti validi per la corretta progettazione dei supporti ai pannelli e la loro collocazione. In questo articolo puoi ora rivedere qui la registrazione del webinar.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Progettare e calcolare correttamente la posizione dei pannelli fotovoltaici è infatti cruciale per garantire la piena efficacia dell’impianto. La nuova tendenza, che prevede l’utilizzo di pannelli di grandi dimensioni, evidenzia ancora di più la necessità di affidarsi a soluzioni valide nel tempo, anche in presenza di ulteriori condizioni al contorno “difficili” (zone esposte ai venti, spazi ridotti, ostacoli sulle coperture, cattive inclinazioni, ecc.).

Durante il webinar sono stati esaminati nel dettaglio anche diversi casi studio tramite l’utilizzo del software professionale Sun Ballast liberamente utilizzabile online a supporto dei professionisti tecnici e dei progettisti di impianti FER. Ecco la registrazione:

Il corso si rivolge a professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti), EPC, installatori, amministratori di condominio, privati cittadini e proprietari immobiliari, imprese di costruzione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Leggi anche Pannelli fotovoltaici di grandi dimensioni, come gestirli in modo semplice

Webinar pannelli fotovoltaici, il programma

Modera: Mauro Ferrarini, Senior Editor Maggioli Editore, Area Architettura, Design, Ingegneria

Intervento a cura di Dott. Maurizio Menniti, Marketing Manager Sun Ballast:
Sistemi di supporto per pannelli fotovoltaici in condizioni particolari:

  • Zone ventose
  • Spazi ridotti
  • Ostacoli sulle coperture
  • Pannelli di grandi dimensioni
  • Cattive inclinazioni

Intervento a cura di Arch. Andrea Calza:
Come si progettano i supporti per gli impianti fotovoltaiciEsempi di calcolo, dimensionamento e gestione degli ombreggiamenti

  • Caso Studio: Condominio in provincia di Treviso. Spazi ridotti e ostacoli in copertura non impediscono la realizzazione di un impianto efficiente
  • Caso Studio: Scuola Media Rapolano Terme. Come è stata gestita la tenuta dei pannelli FV in una zona molto ventosa

Domande e Risposte
Chiusura dei lavori

Sun Ballast

Sun Ballast

Sun Ballast – marchio della società Basic nato nel 2012 – è l’azienda leader nello sviluppo, produzione e vendita di supporti per moduli fotovoltaici su superficie piana. La sua grande forza risiede n…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento