Milleproroghe: prorogate le scadenze di adeguamento antincendio

Ad essere interessate sono le strutture sanitarie, le scuole, le università, i luoghi della cultura e le attività ricettive

Scarica PDF Stampa
Il Milleproroghe (decreto-legge del 29 dicembre 2022, n. 198) è stato convertito in legge (legge del 24 febbraio 2023, n. 14) ed è in Gazzetta. Con la conversione vengono rese effettive le modifiche previste durante l’analisi parlamentare.

Tra le novità introdotte ci sono le proroghe dei termini di adeguamento antincendio per le strutture sanitarie, le scuole, le università, i luoghi della cultura e le attività ricettive. Vediamo nel dettaglio quali sono le nuove scadenze.

Potrebbe interessarti: Decreto Milleproroghe: no autorizzazioni strutture amovibili su suolo pubblico fino al 31 dicembre 2023

Strutture sanitarie

Si legge all’art. 2, comma 9-bis, che sono prorogati di tre anni i termini di adeguamento antincendio per le strutture sanitarie che hanno aderito al piano di adeguamento (previsto dal decreto del Ministro dell’interno del 19 marzo 2015) e che, per cause di forza maggiore legate dall’epidemia da COVID-19, siano impossibilitate a completare i lavori programmati entro le scadenze previste.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Scuole e asili nido

All’art.5, comma 5, viene indicata la proroga al 31 dicembre 2024, per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola e per le strutture nell’ambito delle quali sono erogati percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), per i quali non si sia ancora provveduto al già citato adeguamento.

Per gli asili nido, il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio viene posticipato al 31 dicembre 2024.

Con l’articolo 5, comma 6, viene inoltre eliminato il termine del 31 dicembre 2021 (già scaduto) entro il quale il Ministero dell’Interno e quello dell’Istruzione e del merito avrebbero dovuto emanare un decreto interministeriale che avrebbe dovuto definite idonee misure gestionali di mitigazione del rischio, da osservare fino al completamento dei lavori di adeguamento.

Leggi anche: Aggiornamento modulistica antincendio: dal 1° marzo 2023 cambiano i modelli PIN

Università, istituti, luoghi della cultura e sedi del Ministero per i beni e le attività culturali

Proroga anche per gli istituti, i luoghi della cultura e le sedi del Ministero per i beni e le attività culturali. Per tali strutture è previsto l’adeguamento alle norme di prevenzione degli incendi non oltre il 31 dicembre 2024.

Per quanto riguarda gli edifici, i locali e le strutture delle università, delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per quelli ove si svolgono i percorsi erogati dalle Fondazioni ITS Academy, la proroga è fissata al 31 dicembre 2024.

Potrebbe interessarti: Idrogeno: in arrivo la regola tecnica antincendio

Strutture turistico-ricettive

All’articolo 12 bis viene previsto un rinvio, del termine di adeguamento antincendio, al 31 dicembre 2024 per le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, per le quali sia stata presentata al comando provinciale dei vigili del fuoco, entro il 30 giugno 2023, la SCIA parziale, attestante il rispetto di almeno sei delle seguenti prescrizioni, come disciplinate dalle specifiche regole tecniche:

  • resistenza al fuoco delle strutture;
  • reazione al fuoco dei materiali;
  • compartimentazioni;
  • corridoi;
  • scale;
  • ascensori e montacarichi;
  • impianti idrici antincendio;
  • vie di uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
  • vie di uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
  • locali adibiti a depositi.

Condizione necessaria per godere della proroga è che le strutture devono essere in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio messo a punto dal decreto 16 marzo 2012.

Limitatamente ai rifugi alpini, viene inoltre prorogato il termine di adeguamento al 31 dicembre 2023 relativo prima fase prevista dal decreto del 3 marzo 2014.

>> Scarica il testo coordinato del Decreto Legge n.198 del 29 dicembre 2022 <<

Leggi anche: Antincendio attività di autorimesse: la pubblicazione INAIL sulla Regola Tecnica Verticale

Consigliamo

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | 2023 Maggioli Editore

105.00 €  99.75 €

Per approfondire il tema antincendio, proponiamo i volumi

Foto:iStock.com/standret

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento