Progettazione sismica dei nodi post-installati: i webinar di Hilti dedicati ai nuovi moduli del PROFIS Engineering Suite

Hilti ha in programma tre Webinar gratuiti per approfondire le principali applicazioni di giunzione tra elementi in calcestruzzo rese possibili dalle nuove linee guida europee EOTA TR 69, e tanto altro ancora. Primo appuntamento martedì 7 marzo

Scarica PDF Stampa
I nuovi moduli del software PROFIS Engineering Suite di Hilti per la progettazione sismica di nodi post-installati sono la soluzione che gli ingegneri strutturisti aspettavano.

Negli ultimi anni, le connessioni con barre di armatura post-installate con resina ad iniezione sono diventate una soluzione consolidata e di impiego quotidiano negli interventi di miglioramento o adeguamento sismico, cambio di destinazione d’uso, ristrutturazioni e, più in generale, nel rinforzo strutturale. L’ affermazione della post-installazione nella pratica edilizia riguarda non solo l’esistente, ma anche le nuove costruzioni.

>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni progettuali? Clicca qui, è gratis

Fino a poco tempo fa, la progettazione delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo era possibile solo con una sovrapposizione delle barre di armatura post-installate a quelle esistenti, che dunque limitava di molto il campo di applicazione. Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione, è stato recentemente aggiornato l’EOTA TR 069 “Design method for anchorages of postinstalled reinforcing bars (rebars) with improved bond-splitting behaviour as compared to EN 1992-1- 1”, che rende ora possibile la progettazione sismica anche per nodi rigidi post-installati.

Quando si parla di strutture in cemento armato, l’innovazione è la chiave di volta per garantire livelli di sicurezza sismica sempre più elevati, a favore della fruibilità futura di edifici e infrastrutture civili. Per questo, Hilti offre ai progettisti una gamma completa, associando alle soluzioni uno strumento di calcolo unico e semplice, in grado di ottimizzare i costi e ridurre i tempi di gestione. Hilti dispone, infatti, di una linea completa di ancoranti post installati per applicazioni con armature sovrapposte (estensioni), senza armature sovrapposte (nodi a T) e con ringrosso sezionale (overlay), recentemente ampliata con RE-500 V4, il primo ancorante chimico approvato ETA sismico secondo EAD-332402 che si può progettare e installare in conformità al più recente quadro normativo, incluso EOTA TR069.

L’attenzione di Hilti per le soluzioni va in parallelo anche con i software, come il software di progettazione strutturale PROFIS Engineering Suite per i sistemi di fissaggio, arricchito da due nuovi moduli di calcolo per le connessioni calcestruzzo-calcestruzzo e riprogettato per essere ancora più user-friendly.

PROFIS Engineering Suite, alleato per la progettazione user-friendly ed efficace

La progettazione delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo è particolarmente sfidante nel caso in cui occorra aggiungere un elemento nuovo a uno esistente, a maggior ragione se in condizioni sismiche. Il nuovo elemento deve, infatti, trasmettere anche un momento flettente, come nel caso tipico dell’aggiunta di un pilastro su una fondazione esistente o di una di trave su una parete esistente. Per supportare i progettisti, Hilti offre dunque un sistema di progettazione che si trasforma in un All-In-One Software, in grado di rendere semplice non solo la post-installazione di piastre su calcestruzzo e muratura, ma anche il dimensionamento, calcolo e la documentazione per collegamenti di elementi in calcestruzzo.

Con il nuovo modulo “Armatura post-installata è possibile progettare sia le estensioni di elementi strutturali con sovrapposizione di ferri post-installati all’armatura esistente, sia i nodi rigidi senza sovrapposizione delle armature. Il modulo “Sovrapposizione Calcestruzzo” è studiato per dimensionare il rinforzo degli elementi tramite il ringrosso della sezione con l’utilizzo di connettori a taglio per il calcestruzzo.

Progettazione sismica dei nodi post-installati: i webinar di Hilti dedicati ai nuovi moduli del PROFIS Engineering Suite C2C Hilti 1

La sopraelevazione di un piano con l’estensione dei pilastri o delle pareti, l’inserimento di un pilastro aggiuntivo su una platea di fondazione o di una trave su una parete esistente, il rinforzo di un impalcato di un ponte e tantissime altre applicazioni possono dunque essere gestite con un semplice “click” tramite i nuovi moduli “Armatura post-installata” e “Sovrapposizione Calcestruzzo”, incluse gratuitamente nella licenza di PROFIS Engineering di Hilti.

Tra le numerose opzioni, PROFIS Engineering permette ora di:

  • eseguire una progettazione statica, sismica e antincendio;
  • definire la vita utile dell’applicazione (50 o 100 anni);
  • customizzare la geometria degli elementi e la posizione delle armature;
  • inserire i carichi direttamente in 3D, avendo a disposizione anche la visuale 2D per valutazioni più di dettaglio;
  • definire automaticamente la configurazione ottimale delle barre post-installate e la relativa profondità di posa.

Tramite il software è possibile accedere facilmente anche a una piattaforma E-learning che racchiude corsi che possono essere seguiti in modalità self-paced, articolati in moduli dedicati e comprensivi di materiali di studio.

Potrebbe interessarti: Performance, efficienza, sicurezza e connettività: Hilti scrive il futuro dell’edilizia, con la piattaforma Nuron

I 3 Webinar di Hilti dedicati al PROFIS Engineering Suite

Quest’anno Hilti ha deciso di dedicare una serie di tre Webinar con partecipazione gratuita al fine di supportare tutti i suoi Partner nell’approfondire la progettazione di connessioni post-installate calcestruzzo-calcestruzzo con il nuovo modulo di PROFIS Engineering Suite. I Webinar, a cui è già possibile effettuare la registrazione nella piattaforma per ingegneri ASK Hilti, si focalizzeranno su tre applicazioni principali:

Progettazione sismica dei nodi post-installati: i webinar di Hilti dedicati ai nuovi moduli del PROFIS Engineering Suite C2C Hilti 2

Tutti i Webinar danno accesso a certificati Hilti, erogati dopo aver superato il test, e saranno poi inseriti anche sulla sezione on-demand ASK HILTI.

ASK HILTI, una community online per la consulenza e la formazione professionale

ASK HILTI è la piattaforma digitale di riferimento per tecnici e ingegneri, per informarsi sulle soluzioni Hilti e per essere sempre a passo con le ultime novità del settore, grazie a una libreria di articoli tecnici, referenze di cantiere e corsi di formazione.

Un ecosistema circolare di conoscenza, informazioni e consulenza, dunque, studiato per diffondere il know-how dei professionisti Hilti e garantire ai Clienti contenuti sempre aggiornati, sia sulle evoluzioni normative, sia sulle innovazioni di prodotto e software di ultima generazione.

Scopri di più
ask.hilti.it

Consigliamo

Hilti Italia spa

Hilti Italia spa

Il Gruppo Hilti ha una missione precisa: essere in tutto il mondo il partner principale per i professionisti dell’edilizia nel settore delle costruzioni, offrendo soluzioni ad alto valore aggiunto con…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento