Idrogeno: in arrivo la regola tecnica antincendio

Le disposizioni antincendio contenute nel decreto si applicano alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio degli impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e dei relativi sistemi di stoccaggio idrogeno gassoso

Scarica PDF Stampa
È in arrivo la Regola Tecnica Verticale – RTV – antincendio idrogeno per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio.

È stata diffusa una bozza del Decreto del Ministero dell’Interno recante regola tecnica di prevenzione incendi per l’individuazione delle metodologie per l’analisi del rischio e delle misure di sicurezza antincendio da adottare per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio”, che rimarrà a disposizione della Commissione Ue e degli Stati membri dell’Unione, per eventuali osservazioni, fino a metà maggio 2023.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il provvedimento normativo, firmato dal Ministro Matteo Piantedosi, che si compone di sette articoli e un allegato.

Leggi anche: Antincendio attività di autorimesse: la pubblicazione INAIL sulla Regola Tecnica Verticale

Cosa contiene il Decreto RTV antincendio idrogeno

Come anticipato, lo schema di decreto si compone di sette articoli e un allegato.

  • Art. 1 – scopo e il campo di applicazione
  • Art. 2 – obiettivi
  • Art. 3 – disposizioni tecniche
  • Art. 4 – modalità di applicazione
  • Art. 5 – requisiti costruttivi
  • Art. 6 – impiego dei prodotti per uso antincendio
  • Art. 7 – disposizioni finali
  • Allegato I

La Regola Tecnica Verticale – RTV – antincendio idrogeno stabilisce che, ai fini della prevenzione incendio, gli impianti di produzione di idrogeno devono essere realizzati e gestititi in modo da:

  • minimizzare le cause di rilascio accidentale di gas, nonché di incendio e di esplosione;
  • limitare, in caso di evento incidentale, danni alle persone;
  • limitare, in caso di evento accidentale, danni ad edifici o a locali contigui all’impianto;
  • garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.

All’interno dell’allegato vengono poi fornite indicazioni su: disposizioni generali, modalità costruttive, misure di protezione attiva, distanze di sicurezza e norme di esercizio.

Potrebbe interessarti: Aggiornamento modulistica antincendio: dal 1° marzo 2023 cambiano i modelli PIN

RTV antincendio idrogeno e gli obiettivi PNRR

Tra le finalità che sono alla base del decreto, vi è il raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi del PNRR, ovvero il conseguimento della “milestone M2C2-20”, che stabilisce l’entrata in vigore delle misure legislative necessarie che prevedono:

  • disposizioni di sicurezza relative alla produzione, al trasporto e allo stoccaggio di idrogeno;
  • procedure semplificate per costruire piccole strutture per la produzione di idrogeno verde;
  • misure riguardanti le condizioni di costruzione delle stazioni di rifornimento a base di idrogeno.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?

Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | 2023 Maggioli Editore

105.00 €  99.75 €

Per approfondire il tema antincendio, proponiamo i volumi

Foto:iStock.com/worawut17

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento